Cassata Siciliana

PentoladOro

Cassata Siciliana

E’ un tipico dolce siciliano a base di ricotta; ne esistono molte versioni più o meno elaborate! Quella che vi presento è piuttosto semplice ma deliziosa da gustare. Richiede un pò di tempo per la preparazione ma comunque vi assicuro che non è difficile da fare, basterà seguire le indicazioni e riuscirete a farla anche voi.

Ingredienti:

  • 1 pan di spagna (vedi ricetta pan di spagna ) da infornare il una teglia rotonda del diametro di 30 cm, lo spessore verrà più basso, vi serviranno infatti solo due strati.
  • 1,5 kg di ricotta vaccina
  • 350 gr di zucchero al velo
  • un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
  • 4 gocce di cannella in acqua concentrata
  • 1 bicchiere di cointreau

Preparare una padella dal bordo alto circa 5 cm e del diametro di circa 5/6 cm in meno rispetto alla dimensione del disco del vostro pan di spagna; tagliare il pan di spagna in due strati e adagiare lo strato inferiore nella padella in modo tale da farlo risalire sui bordi e quindi facendogli prendere la forma della padella. In un pentolino versare il bicchiere di cointreau, un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua e fare scaldare finchè lo zucchero non sarà sciolto, questo vi servirà per inzuppare gli strati di pan di spagna. In una terrina versare la ricotta, lo zucchero al velo, l’acqua di fiori d’arancia, le gocce di cannella; mescolare bene il tutto ed infine dare una frullata con il mixer ad immersione, risulterà un composto soffice e se volete a piacere potete unire gocce di cioccolato fondente e/o canditi tagliati a pezzettini. Versare il tutto nella padella, sul pan di spagna imbevuto adagiato in precedenza e compattare bene; coprire con l’altro disco di pan di spagna come se fosse un coperchio, inzuppare con il cointreau diluito con acqua e zucchero e ricoprire la superficie con della pellicola. Mettervi sopra dei pesi (ad esempio delle bottigliette di acqua o altro); questo servirà a fare in modo che il ripieno si compatti bene con il bordo della cassata. Mettere in frigo per almeno 12 ore. Trascorso il tempo sformare la torta ottenuta sul vassoio da portata, otterrete una cupola con un contorno di pan di spagna e il ripieno di ricotta… Che bontà! Adesso non vi resta che decorare e la vostra cassata siciliana sarà pronta.

Per decorare:

  • 500 gr di zucchero fondente
  • 300 gr di zucchero al velo
  • 300 gr di farina di mandorla
  • aroma di mandorla in gocce
  • aroma cannella

Impastare lo zucchero al velo, 3  gocce di aroma di mandorla, 2 gocce di aroma cannella, la farina di mandorla e unire a poco a poco piccole quantità di acqua finchè non otterrete un composto pronto da stendere con il mattarello, in caso spolverate di zucchero al velo, e formate un cerchio sottile da adagiare sulla vostra cassata. In un pentolino a bagno maria sciogliere lo zucchero fondente con due cucchiai di acqua e il succo di mezzo limone finchè non sarà ben fluido (potete anche sciogliere il tutto nel microonde); adesso bisogna fare attenzione perchè non appena farete la colata sulla cassata lo zucchero fondente fluido si solidificherà quasi immediatamente, quindi dovete essere veloci in modo da fare una colata il più omogenea possibile; fatto ció decorare a piacere con frutta candita.

 

 

 

 

Precedente Pan di Spagna - ricetta base per torte Successivo Insalata di pesce stocco

Lascia un commento