Cannoli salati di patate americane

Pentoladoro

Cannoli salati di patate americane

Adorate i cannoli? Adorate le patate americane? Sorprenderete proprio tutti portando in tavola i “cannoli salati di patate americane” 🙂 Leggerissima sfoglia di patata, farcita con una salsa tonnata resa morbida e corposa da briciole di pancarrè e lattuga tritata finemente presenti nell’impasto e poi non ci crederete ma con una sola patata media si riescono a preparare circa 60 cannolini. Ideali per un buffet, adatti in ogni occasione in cui volete portare in tavola allegria e simpatia, i cannoli salati di patate americane sono davvero una gioia per gli occhi dei buongustai e una squisitezza per il palato dei più golosi!

Ingredienti per circa 60 cannolini:

  • n. 1 patata medio/grossa
  • n. 1 fetta di pancarrè
  • 3 cucchiai di salsa tonnata
  • lattuga q.b.
  • 3 gocce di limone

Preparazione:

Lavate le patate, pelatele e affettatele a fettine molto sottili.

Pentoladoro
Pentoladoro

Aiutandovi con uno stuzzicadenti richiudetele a forma di cannolo e non appena avrete finito di realizzarne la quantità necessaria, disponetele su di una teglia rivestita con carta da forno.

Pentoladoro
Pentoladoro

Preriscaldate il forno a 180° e non appena avrete realizzato tutti i cannolini, spolverateli con del sale e ungeteli con un filo di olio evo, quindi infornateli per circa 20/25 minuti.

Pentoladoro
Pentoladoro

Nel frattempo prepariamo il ripieno: sminuzzate grossolanamente con le mani il pancarrè ed incorporatelo alla salsa tonnata a cui avrete precedentemente aggiunto alcune gocce di limone e della lattuga tritata, ecco il ripieno dei vostri cannoli salati di patate 🙂

Pentoladoro
Pentoladoro

Ovviamente con la cottura in forno le patate si ammorbidiranno ed avrete dei cannoli non croccantissimi, se volete realizzare delle cialde croccanti potete piuttosto che infornare, friggere e così saranno più friabili, io ho preferito una versione “lite” al forno senza frittura 😉 Appena sfornati dovete farli raffreddare qualche minuto, levate lo stuzzicadenti, apriteli e farciteli con un pò di ripieno, quindi richiudeteli e proseguite così finchè non avrete finito di riempirli tutti. Adagiate su di un piatto da portata adornando a piacere. Conservare in frigorifero se preparate i cannoli per tempo e servire ma temperatura ambiente.

 

Precedente Cannoli siciliani Successivo Cheesecake Supreme

Lascia un commento