Alfarojes ripieni di dulce de leche

IMG_6141

Alfarojes ripieni di dulce de leche

Fino a qualche giorno fà non conoscevo questi deliziosi biscotti! Grazie a mia cugina Maria ho provato a prepararli e vi assicuro che sono una vera delizia. Gli Alfarojes ripieni di dulce de leche sono dei biscotti argentini molto conosciuti e apprezzati, paragonabili ai nostri frollini soffici farciti con crema al latte, infatti il dulce de leche non è altro che latte condensato cotto. Mia cugina ricorda questi biscotti in quanto vissuta in argentina da piccola e porta tutt’oggi con sé quel gusto nei ricordi della sua infanzia 🙂 ecco come un semplice biscotto può rievocare gusti antichi e antichi ricordi. Mi sono appassionata in questa preparazione, molto semplice, sicuramente gli originali hanno un sapore diverso, perchè preparati con materie prime diverse, ma sono felice di averli preparati con Maria e di aver portato insieme a lei un pò di argentina a casa mia! Adesso non vi resta che provarli, vi piaceranno sicuramente 😉

Ingredienti:

  • 100 gr di farina 00
  • 150 gr di amido
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 100 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di vanillina
  • 1 scatoletta di latte condensato da 375 gr

Preparazione:

Il lavoro più lungo, ma assolutamente semplice è la preparazione del dulce de leche: prendete la scatoletta di latte condensato, immergetela in una capiente pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione, fate bollire per due ore e mezza, quindi estrarre la latta, lasciarla raffreddare qualche minuto ed al momento in cui l’aprite il vostro dulce de leche è pronto; versatelo in un contenitore di vetro e appena freddo conservatelo in frigo in modo che acquisti consistenza, diventa come il caramello mou 🙂

IMG_6122

Adesso prepariamo i frollini: importante per la preparazione utilizzare il burro e le uova a temperatura ambiente. In una terrina mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere le uova, e poco a poco l’amido, la farina, la vaniglia ed infine il lievito per dolci setacciato. Otterrete un composto omogeneo e setoso, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz’ora; trascorso il tempo stendete su di un piano da lavoro l’impasto ed aiutandovi con il mattarello fate una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro, quindi con uno stampino di forma a piacere iniziate a formare i vostri biscotti che dovrete adagiare su di una teglia rivestita di carta da forno.

IMG_6115

Se l’impasto è troppo appiccicoso, potete aggiungere qualche pizzico di farina per poterla lavorare meglio, giusto il quantitativo che occorre affinchè si possano realizzare le formine; a volte è necessario in base anche alla farina che si utilizza, alla grandezza delle uova. Infornate in forno già caldo alla temperatura di 180° per circa 10 minuti.

IMG_6116

Appena la crema si sarà ben raffreddata non vi resta che farcire i vostri biscotti, spolverandoli con abbondante zucchero al velo. Ottimi per la colazione e da gustare in ogni momento della giornata, i ragazzi ne andranno matti e se volete portare un dolcino a casa di amici saranno di certo dei biscotti molto graditi.

 

 

Precedente Cestini di patate Successivo Cestino di pane

Lascia un commento