Carciofi in padella

I carciofi in padella sono un gustoso contorno, naturalmente privo di glutine. Sono ottimi se gustati accompagnati con una fetta di pane tostato (senza glutine). Potete utilizzarli anche per arricchire un aperitivo o in alternativa per preparare un primo o un secondo. Scorri per scoprire il nostro segreto, otterrai dei cuori di carciofo in padella teneri e morbidi!

Cuori di carciofo in padella

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti

Ingredienti

  • 6Carciofi
  • 2 spicchiAglio
  • q.b.Succo di limone
  • q.b.Olio
  • q.b.Pepe
  • q.b.Prezzemolo

PREPARAZIONE

COME PREPARARE I CARCIOFI IN PADELLA
La preparazione dei carciofi in padella è davvero molto semplice, ma prima è necessario pulirli. Quindi, mettiamoci subito all’opera…

PULIZIA DEI CARCIOFI

  1. Per pulire i carciofi tagliate le spine superiori con un bel taglio netto ed eliminate le foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore. Proseguite nella pulizia del gambo tagliandone la parte più dura ed eliminate le eventuali spine, quindi il gambo risulterà sottile e tenero.

    A questo punto tagliate il carciofo in 4 spicchi ed eliminate la cosiddetta barba, cioè la peluria più interna, aiutandovi con un cucchiaino. Mi raccomando, ricordatevi di riporre ogni cuore di carciofo pulito in una ciotola piena di acqua dove avrete precedentemente versato due cucchiai di sale e il succo di un limone, in questo modo eviterete che i vostri carciofi si anneriscano.

    Una volta puliti tutti i carciofi, lasciateli riposare per circa 10 minuti. Adesso i vostri carciofi sono pronti per essere cotti.

COTTURA DEI CARCIOFI

  1. Riponete i cuori di carciofo in una padella dal fondo largo e conditeli con olio, sale, prezzemolo, aglio e pepe nero (1). Aggiungete alla padella qualche bicchiere di acqua fino a che non ricopra 2/3 dei carciofi (2). Per concludere lasciate cuocere i cuori di carciofo a fuoco basso e con coperchio per circa 30 minuti o fino a che non risulteranno teneri: per testarne la tenerezza utilizzate una forchetta, se si affonderà facilmente nei carciofi allora vorrà dire che saranno pronti.

    Quindi terminate lasciandoli rosolare per circa altri 5 minuti a fiamma alta senza coperchio con l’aggiunta di un’altra manciata di pepe e prezzemolo(3). Adesso sono pronti per essere gustati, preferibilmente caldi…

Conservazione

  1. I carciofo in padella, una volta raffreddati, possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. In alternativa potete congelarli se avete usato ingredienti freschi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria