Crea sito

Zuppa di ceci e farro con pancetta croccante

L’inverno ormai è quasi alle spalle, ma a volte la sera abbiamo voglia di una bella zuppa calda, che ci permette di cenare in modo corretto e salutare, senza però rinunciare al gusto! Ecco una delle mie ricette preferite, la zuppa di ceci e farro.

zuppa di ceci e farro

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 lattina di ceci lessati
  • 80 gr circa di farro perlato
  • mezza costa di sedano
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva
  • 4-5 fettine di pancetta affumicata tagliate sottili
  • 600-700 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Preparazione della zuppa di ceci e farro:

Tritate finemente il sedano e lo scalogno e fateli soffriggere in una pentola abbastanza capiente con olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i ceci scolati dal loro liquido e fateli brevemente insaporire nel soffritto, aggiungete poi il brodo vegetale e portate a bollore. Versate in pentola il farro dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente fredda e mescolate bene.

Fate bollire il tutto a fuoco basso con la pentola coperta fino a che il farro non sarà cotto (35-40 minuti dovrebbero bastare… controllate comunque le istruzioni indicate sulla confezione e assaggiate). A metà cottura aggiungete alla zuppa di ceci un cucchiaio di concentrato di pomodoro facendolo sciogliere nel brodo, quando mancheranno pochi minuti dalla fine aggiustate di sale e e aggiungete a piacere un po’ di rosmarino tritato.

Quando la zuppa di ceci e farro sarà quasi cotta, tagliate a strisce non troppo sottili le fette di pancetta e mettetele a rosolare in una padella antiaderente ben calda, fino a che non risulteranno croccanti. Scolatele dal loro grasso ed appoggiatele per qualche minuto su un foglio di carta da cucina. A questo punto la vostra zuppa di ceci sarà cotta: versatela in un piatto fondo o in una ciotola di terracotta se volete che si mantenga più calda, disponetevi infine sopra le strisce di pancetta. Terminate con un filo d’olio e, se vi piace, con una macinata di pepe.

Se verso fine cottura la zuppa di ceci e farro vi sembra troppo liquida, alzate il fuoco e fate bollire a pentola scoperta per qualche minuto, fino a che non avrà raggiunto la giusta densità. Potete anche prepararla con un po’ di anticipo e poi riscaldarla, il farro rimarrà comunque al dente…l’importante è mettere la pancetta solo una volta impiattata, in modo che non perda la sua croccantezza.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Zuppa di ceci e farro con pancetta croccante”

  1. Ho provato questa ricetta…beh…devo dire che è veramente una squisitezza…delicata ma saporita, rustica ma sfiziosa…sicuramente da assaggiare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.