Uova con sugo di pomodoro e verdure

Una ricetta facilissima e gustosa, per portare a tavola le uova in modo diverso dal solito… una saporita terrina di uova con sugo di pomodoro e verdure, cremoso e piccante! Le uova sono cotte al forno, all’interno della salsa di verdure, avrete così un piatto unico completo e sostanzioso, oltre che molto economico. Potete personalizzare le verdure a vostro piacere e a seconda della stagione… e potete regolare la quantità di peperoncino a vostro gusto, io vi consiglio però di abbondare! Per la salsa di pomodoro, ho utilizzato i pomodori pelati gentilmente offerti da Cirio, coltivati in Italia, che con il loro sapore pieno e la loro polposità si adattano benissimo a questa preparazione. Provate anche voi questa ricetta… e fatemi sapere cosa ne pensate!

uova con sugo di pomodoro

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova medie
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 1 barattolo da 400 gr di Pelati Cirio
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino o tabasco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe
  • prezzemolo

Preparazione delle uova con sugo di pomodoro e verdure:

Tritate l’aglio e il cipollotto e metteteli a rosolare in una padella ampia con un paio di cucchiai di olio evo. Aggiungete la melanzana tagliata a dadini e il peperone tagliato a pezzetti, precedentemente pulito e privato dei semi. Salate e fate cuocere le verdure per 10 minuti circa, finché si saranno ammorbidite. Sfumate con il vino bianco, quindi aggiungete il peperoncino e i pomodori pelati, spezzettandoli con il cucchiaio.

Fate cuocere la salsa di pomodoro e verdure per altri 10 minuti, in modo che si restringa un po’ il sugo. Trasferite il tutto in una pirofila in ceramica o pyrex abbastanza ampia, e mettete in forno statico a 180°.

Dopo 5 minuti circa, togliete dal forno e con un cucchiaio formate degli incavi nel sugo di verdure. Rompete le uova e versatene una in ogni buchetto, facendo attenzione a lasciarle intere. Salatele e pepatele, quindi rimettete la teglia in forno e portate a cottura le uova. Ci vorranno circa 10-15 minuti, a seconda del grado di cottura che preferite.

uova con sugo di pomodoro

Sfornate le vostre uova con sugo di pomodoro e verdure, cospargete con un po’ di prezzemolo tritato, e servitele calde, accompagnate con fette di pane abbrustolito… non potrete fare a meno di fare la scarpetta!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!