Una ricetta facilissima e gustosa, per portare a tavola le uova in modo diverso dal solito… una saporita terrina di uova con sugo di pomodoro e verdure, cremoso e piccante! Le uova sono cotte al forno, all’interno della salsa di verdure, avrete così un piatto unico completo e sostanzioso, oltre che molto economico. Potete personalizzare le verdure a vostro piacere e a seconda della stagione… e potete regolare la quantità di peperoncino a vostro gusto, io vi consiglio però di abbondare! Per la salsa di pomodoro, ho utilizzato i pomodori pelati gentilmente offerti da Cirio, coltivati in Italia, che con il loro sapore pieno e la loro polposità si adattano benissimo a questa preparazione. Provate anche voi questa ricetta… e fatemi sapere cosa ne pensate!
Ingredienti per 2 persone:
- 4 uova medie
- 1 melanzana
- 1 peperone
- 1 barattolo da 400 gr di Pelati Cirio
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino o tabasco
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
- prezzemolo
Preparazione delle uova con sugo di pomodoro e verdure:
Tritate l’aglio e il cipollotto e metteteli a rosolare in una padella ampia con un paio di cucchiai di olio evo. Aggiungete la melanzana tagliata a dadini e il peperone tagliato a pezzetti, precedentemente pulito e privato dei semi. Salate e fate cuocere le verdure per 10 minuti circa, finché si saranno ammorbidite. Sfumate con il vino bianco, quindi aggiungete il peperoncino e i pomodori pelati, spezzettandoli con il cucchiaio.
Fate cuocere la salsa di pomodoro e verdure per altri 10 minuti, in modo che si restringa un po’ il sugo. Trasferite il tutto in una pirofila in ceramica o pyrex abbastanza ampia, e mettete in forno statico a 180°.
Dopo 5 minuti circa, togliete dal forno e con un cucchiaio formate degli incavi nel sugo di verdure. Rompete le uova e versatene una in ogni buchetto, facendo attenzione a lasciarle intere. Salatele e pepatele, quindi rimettete la teglia in forno e portate a cottura le uova. Ci vorranno circa 10-15 minuti, a seconda del grado di cottura che preferite.
Sfornate le vostre uova con sugo di pomodoro e verdure, cospargete con un po’ di prezzemolo tritato, e servitele calde, accompagnate con fette di pane abbrustolito… non potrete fare a meno di fare la scarpetta!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!