Triangoli di pasta fillo al salmone


Un antipasto facile da realizzare ma sfizioso e saporito, triangoli di pasta fillo con un gustoso ripieno di ricotta, salmone e peperoni. La particolare chiusura a triangolo di questi fagottini fa sì che la farcitura rimanga all’interno senza bisogno di sigillare con acqua e farina. Ho cotto i triangoli di pasta fillo al salmone in forno, se volete potete friggerli, oppure utilizzare altre verdure al posto dei peperoni, come ad esempio zucchine o funghi.

triangoli_pasta fillo al salmone

Ingredienti per 6 triangoli:

  • 4 fogli di pasta fillo rettangolari (cm 36×39)
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 1 peperone verde
  • 20-30 gr di burro fuso
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe
  • erba cipollina

Preparazione dei triangoli di pasta fillo al salmone:

Lavate il peperone, privatelo dei semi e dei filamenti interni e tagliatelo a striscioline. Scaldate un filo d’olio evo in una padella e fatevi cuocere il peperone a fuoco moderato per circa 10 minuti, aggiungendo un pizzico di sale grosso. Spegnete e lasciate freddare.

Tagliate a striscioline anche il salmone affumicato, ponetelo in una ciotola e aggiungete la ricotta, i peperoni, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un po’ di erba cipollina se la gradite. Mescolate il ripieno in modo che sia omogeneo.

Sovrapponete il fogli di pasta fillo due a due, quindi tagliateli in 3 parti nel senso della lunghezza. Dovreste ottenere 6 rettangoli di 12×39 cm circa.

triangoli_fillo_aperti

Spennellate ogni doppia striscia di pasta con il burro fuso, quindi mettete una cucchiaiata di ripieno ad un’estremità. Ripiegate la pasta a triangolo avvolgendola su sè stessa, fino ad ottenere dei fagottini come mostrato nella foto.

triangoli_fillo_chiusi

Spennellate i triangoli con il burro fuso, posizionateli sulla leccarda foderata di carta forno e ponete il tutto in forno ventilato già caldo a 180°.

triangoli_fillo_crudi

Fateli cuocere per 15-18 minuti, fino a che la pasta fillo non risulterà croccante e dorata.

Sfornate e fate intiepidire i triangoli di pasta fillo al salmone prima di servirli come antipasto o nei vostri buffet di aperitivo.

Per un ripieno dal sapore più deciso, potete aggiungere al peperone un po’ di cipolla tritata, e se volete creare dei finger-food, potete tagliare la pasta fillo a rettangoli più piccoli.

triangoli_fillo1

Fatemi sapere se avete realizzato questa ricetta lasciando un commento… e se vi va date un’occhiata anche ai Fagottini di pasta fillo alle verdure!

 

 

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!