Tortine di pasta brisè con funghi e prosciutto

Un antipasto semplice da realizzare ma molto saporito e sfizioso, adatto ad un aperitivo o ad un buffet grazie alle comode monoporzioni. Con la pasta brisè realizzeremo delle piccole quiches con un gustoso ripieno di funghi, cipolle e prosciutto. Naturalmente potrete utilizzare anche la pasta sfoglia oppure variare la farcitura a vostro gusto.

pasta brisè con funghi_3

Ingredienti per 12 tortine:

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 150-200 gr di funghi champignons
  • 1 piccola cipolla (oppure uno scalogno o un pezzetto di porro)
  • 2-3 fette sottili di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • 100 ml di panna fresca o panna da cucina
  • sale, pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • burro

Preparazione:

Pulite la cipolla e tagliatela a rondelle, ponetela in una padella con poco olio evo e poca acqua. Salatela e fatela appassire a fuoco dolce per qualche minuto, fino a che diventerà trasparente e l’acqua sarà evaporata. Toglietela dalla padella e lasciatela scolare dall’olio.

20140814_131516

Pulite i funghi, lavateli e tagliateli a fettine, metteteli nella stessa padella, salateli e fateli cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti, fino a che non si saranno ben asciugati. Tagliate a listarelle il prosciutto cotto (se preferite potete utilizzare anche lo speck).

20140814_133502

Prendete uno stampo da muffin e ungetelo leggermente con il burro. Srotolate la pasta brisè e, con l’aiuto di un bicchiere o di un coppapasta, formate dei cerchi poco più grandi degli stampini. Un rotolo dovrebbe bastarvi per realizzare 12 tortine.

Foderate gli stampi con la pasta e riempiteli con un cucchiaino circa di funghi, qualche rondella di cipolla e 2-3 listarelle di prosciutto.

foto 3

In una ciotola sbattete l’uovo con sale e pepe, aggiungete la panna e mescolate bene, in modo da ottenere un composto liquido e omogeneo. Servendovi di un cucchiaino coprite il ripieno delle tortine di pasta brisè con funghi con questo composto.

foto 5

Ponete in forno preriscaldato ventilato a 180° e lasciate cuocere le quiches per circa 20 minuti, al termine la pasta sarà ben dorata e l’uovo si sarà rappreso formando una leggera crosticina. Togliete dal forno e estraete le vostre tortine di pasta brisè con funghi dagli stampi. Servitele tiepide o anche a temperatura ambiente.

Se avete in programma una cena di pesce, potete sostituire il prosciutto con salmone affumicato o con gamberetti lessati…. buon appetito e fatemi sapere come avete realizzato le tortine 🙂

 

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!