Torta sbriciolata alla marmellata

Un dolce semplicissimo da realizzare, perfetto per la colazione, la merenda o anche a fine pasto. La sbriciolata alla marmellata si prepara in un attimo, basta mettere tutti gli ingredienti nel mixer e scegliere la marmellata che più ci piace. In questa versione, ho utilizzato in parte farina integrale, per rendere le “briciole” un po’ più rustiche e croccanti, se non l’avete potete usare anche solo farina 00. Provate anche voi questa facilissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

sbriciolata alla marmellata

Ingredienti:

  • 280 gr di farina 00
  • 120 gr di farina integrale di farro
  • 1 uovo
  • 130 gr di burro (da frigorifero)
  • 130 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 380 gr di marmellata

Preparazione della sbriciolata alla marmellata:

Mettete nel mixer lo zucchero, l’uovo e il burro tagliato a pezzetti, quindi azionate le lame per pochi secondi in modo da farli amalgamare, senza però far sciogliere troppo il burro.

Aggiungete all’impasto la farina e il lievito, potete mettere 280 gr di farina 00 e 120 di integrale, come faccio io, oppure mettere 400 gr di farina bianca. Azionate di nuovo il mixer e fatelo andare finché non si sarà creato un impasto omogeneo ma farinoso, basterà veramente pochissimo tempo.

Prendete una tortiera (diametro 26 cm o rettangolare) e foderatela con carta da forno, quindi distribuite sul fondo circa metà dell’impasto, cercando di non schiacciare troppo le briciole. Coprite la superficie con la marmellata, distribuendola in modo omogeneo su tutta la torta. Io di solito utilizzo la marmellata di prugne, voi potete mettere quella che vi piace di più, l’importante è che abbia una consistenza non liquida ma nemmeno troppo soda. A questo punto, distribuite sullo strato di marmellata l’altra metà di briciole, in modo da coprire completamente la superficie.

Ponete la sbriciolata alla marmellata in forno statico già caldo a 180°, e fatela cuocere per circa 40 minuti, fino a che la torta avrà assunto un bel colore dorato e le briciole saranno diventate croccanti.

sbriciolata alla marmellata

Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di servirlo. A piacere, potete cospargere la superficie con zucchero a velo o semolato.

Se la ricetta della sbriciolata alla marmellata vi è piaciuta, date un’occhiata anche alla mia pagina Facebook!

sbriciolata alla marmellata

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Una risposta a “Torta sbriciolata alla marmellata”

I commenti sono chiusi.