Torta salata con zucca e funghi

Facilissima e molto gustosa, questa torta salata con zucca e funghi è l’antipasto perfetto per i menù autunnali, o anche per una cena a tema Halloween! Vi bastano un rotolo di pasta sfoglia (o brisé), un pezzetto di zucca, dei funghi coltivati e qualche fettina di pancetta o di speck… provate anche voi questa sfiziosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta salata con zucca3

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (o brisé)
  • 400 gr di polpa di zucca privata dei semi e della buccia
  • 200 gr di funghi champignons
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cipolla piccola
  • 50 gr di pancetta magra o speck a fettine
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione della torta salata con zucca e funghi:

Mondate la zucca e tagliatela a dadini piuttosto piccoli. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il rosmarino e un filo di olio evo. Aggiungete la zucca, salate, pepate e fatela cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, finché non si sarà ammorbidita.

Pulite i funghi e tagliateli a fettine, quindi metteteli in un’altra padella con olio extravergine, salateli e fateli saltare a fuoco vivace per pochi minuti. A piacere, potete aggiungere un pizzico di peperoncino o qualche goccia di tabasco.

Quando la zucca e i funghi saranno cotti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo, tagliate a striscioline sottili la pancetta.

Srotolate la sfoglia su una teglia da pizza, lasciando la sua carta da forno. Bucherellate la superficie con una forchetta e disponetevi sopra la zucca, i funghi e la pancetta. Se la zucca avesse rilasciato un po’ di acqua, scolatela e fate in modo di utilizzare solo la polpa. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia in modo da creare una crosta lungo la circonferenza.

salata_zucca_cruda

Ponete la torta salata con zucca e funghi in forno ventilato a 180-190°, e fatela cuocere per circa 25 minuti, la pasta sfoglia dovrà essere asciutta e dorata ai bordi.

Lasciate riposare la torta salata per qualche minuto, tagliatela a spicchi e servitela tiepida.

torta salata con zucca2

La torta salata con zucca e funghi sarà un ottimo antipasto di stagione, potete anche realizzarla in piccole monoporzioni e servirla con l’aperitivo!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Con questa ricetta, partecipo al contest “Autunno Gastronomico”, indetto dal network Ricettario Tipico. www.ricettariotipico.it

autunno_contest

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!