Torta rustica con peperoni e chorizo

Una sfiziosa e velocissima torta salata, perfetta per l’aperitivo, per un buffet o una cena in famiglia… la torta rustica con peperoni e chorizo è gustosa, saporita e semplice da realizzare, in poco tempo e con pochi ingredienti. Il chorizo è una salsiccia spagnola, piccante e leggermente affumicata, che si sposa molto bene con la dolcezza dei peperoni. Se non lo trovate, potete sostituirlo con del normale salamino piccante. Provate anche voi questa sfiziosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta rustica con peperoni e chorizo

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (o brisè)
  • 2-3 peperoni
  • 60-70 gr di chorizo (o salame piccante)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe
  • origano (a piacere)

Preparazione della torta rustica con peperoni e chorizo:

Lavate i peperoni, apriteli ed eliminate i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliateli a tocchetti piuttosto piccoli. Scaldate una padella con un filo di olio evo e uno spicchio d’aglio, aggiungete i peperoni, salate, pepate e fateli cuocere per pochi minuti a fuoco vivace. Se notate che si seccano troppo, coprite il tegame oppure aggiungete un goccio d’acqua.

Srotolate la pasta sfoglia in una teglia da pizza, lasciando sotto la carta forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e ripiegate un il bordo tutto attorno.

Una volta che i peperoni si saranno intiepiditi, sistemateli sulla sfoglia in modo uniforme. Mettete la torta rustica in forno ventilato a 180° (200° se statico) e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Estraetela e distribuiteci sopra il chorizo tagliato a fettine sottili. Rimettete in forno e terminate la cottura per altri 5-6 minuti circa, senza far bruciare il salame.

torta salata con peperoni e chorizo

Sfornate la vostra torta rustica con peperoni e chorizo, cospargete con un pizzico di origano se lo gradite, e servitela tagliata a spicchi… sarà ottima per accompagnare l’aperitivo!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.