Crea sito

Torta cremosa con panettone e mele

Se vi è avanzato ancora un po’ di panettone e non vi va di mangiarlo così com’è… ecco una semplicissima ricetta per riciclarlo, senza dover effettuare preparazioni complesse o troppo pesanti! Una torta morbidissima e umida, dalla consistenza simile ad un cremoso budino, con la freschezza delle mele e l’aroma del limone e del rum. Per la base, potete utilizzare anche avanzi di pandoro, aggiungendo una manciata di uvetta ammollata, e fuori stagione potete mettere anche dei ritagli di pan di Spagna… Provate anche voi questo goloso dolce, si prepara in un lampo e piacerà a tutta la famiglia!

torta panettone mele

Ingredienti:

  • 250 gr di panettone
  • 1 mela golden
  • 3 uova grandi
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 350 gr di latte intero
  • 1 limone biologico
  • 1 bicchierino di rum
  • burro (per lo stampo)
  • zucchero a velo

Preparazione della torta con panettone e mele:

Tagliate il panettone a fette dello stesso spessore, eliminando la glassa e le mandorle se presenti. Sbucciate la mela e tagliatela a piccole fettine, quindi spruzzate con un po’ di succo di limone per non farla annerire.

Imburrate una teglia da forno rettangolare (20×30 cm circa), quindi disponete sul fondo e sui bordi le fette di panettone, spennellatele con il rum (o altro liquore a piacere), e livellatele bene. Distribuite le mele sulla superficie in modo da ricoprire il tutto.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il latte, e sbattete per pochi minuti con una frusta elettrica (o anche a mano).

Versate il composto di uova sulla base della torta, in modo che si distribuisca uniformemente e vada a bagnare le mele e il panettone.

Ponete la torta in forno statico a 180° e fatela cuocere per circa 30 minuti, inserendo la funzione ventilata per gli ultimi 5 minuti. A fine cottura, le mele dovrebbero essere dorate e il dolce dovrebbe gonfiarsi leggermente, assumendo la consistenza di un budino.

Servite la torta tiepida, spolverizzando con zucchero a velo… è morbidissima e davvero molto golosa!

torta panettone mele

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

4 Risposte a “Torta cremosa con panettone e mele”

  1. La propongo domani nell’ambito della Giornata mondiale contro lo spreco alimentare, in una serata didattica per recuperare in modo gustoso e creativo gli avanzi di cibo, promossa dalla ditta ristoratrice che si occupa della mensa scolastica nel mio plesso scolastico. Poiché al termine dell’incontro i partecipanti ceneranno insieme, ritengo che questo dolce possa essere la degna conclusione! Grazie per l’idea.
    maestra Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.