Torta con marmellata di arance

Invece della solita crostata, vi propongo un dolce soffice e velocissimo da preparare… una golosa torta con marmellata nell’impasto! Ho scelto di utilizzare l’ottima marmellata di arance che mi è stata inviata dalle cooperative aderenti al marchio Bontà Comune, nell’ambito del progetto Qui da Noi. Il procedimento è molto facile, e la marmellata rende questa semplice torta da credenza morbida e profumata… provate anche voi questa golosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta con marmellata di arance

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 200 gr di farina 00
  • 3 cucchiai di marmellata di arance
  • 1 cucchiaio di liquore all’arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • zucchero a velo e fettine di arancia per decorare

Preparazione della torta con marmellata di arance:

Fate fondere il burro in un pentolino o a bagno maria e lasciatelo intiepidire. Tritate il cioccolato e tenetelo nel freezer mentre preparate l’impasto, in modo che poi si sciolga il meno possibile.

Con la frusta elettrica (o nella planetaria) montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Versate il burro fuso, il liquore e la marmellata, continuando a mescolare. Aggiungete la farina e il lievito, poco alla volta, facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Da ultimo, mettete il cioccolato a pezzetti e mescolate delicatamente per non far smontare l’impasto.

Versate il composto in una tortiera da 24 (o anche 22) cm di diametro, precedentemente imburrata o foderata con carta forno, e mettete a cuocere in forno statico a 170°, per circa 35-40 minuti.

Verificate come sempre la cottura con lo stecchino, quindi sfornate il dolce e fatelo raffreddare. A piacere, guarnite la vostra torta con marmellata di arance con zucchero a velo e qualche fettina di arancia.

torta con marmellata di arance

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!