Un dolce morbidissimo e goloso, veloce da preparare, adatto sia alla colazione che come dessert di fine pasto. La torta cioccolato e ricotta è semplicissima da fare, ed è così soffice e umida che quasi si scioglie in bocca… grazie alla ricotta presente nell’impasto, che la rende leggera e morbida. Provate anche voi questa golosissima (e “cioccolatosa”) torta, e fatemi sapere cosa ne pensate!
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
- 120 gr di cioccolato fondente (70% cacao)
- 200 gr di ricotta
- 120 gr di farina 00
- 3 uova
- 100 gr di burro
- 160 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo
Preparazione della torta cioccolato e ricotta:
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato, quando sarà completamente fuso, spegnete il fuoco e aggiungete il burro tagliato a pezzetti, mescolando per farlo amalgamare.
Nel frattempo, in una ciotola ampia, montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete la ricotta, il cacao e la vanillina, e continuate a mescolare con le fruste. Infine, incorporate un po’ per volta anche la farina e il lievito.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, aggiungete il cioccolato fuso con il burro, e fatelo amalgamare con l’impasto, con movimenti delicati in modo da non smontare le uova. Alla fine dovrebbe risultarvi un composto denso e soffice.
Foderate uno stampo da 24 cm di diametro con carta da forno, e versatevi l’impasto della torta, cercando di livellarlo bene.
Ponete la torta cioccolato e ricotta in forno statico preriscaldato a 170°, e fatela cuocere per circa 30-35 minuti, controllando come sempre la cottura con lo stecchino.
Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete la vostra torta cioccolato e ricotta con zucchero a velo… potete servirla da sola oppure con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
Se questa golosa ricetta vi è piaciuta, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!