Torta al cioccolato e nocciole

Un dolce semplice e goloso, adatto alla prima colazione ma anche come dessert… la torta al cioccolato e nocciole è morbidissima, profumata, veloce da preparare e molto nutriente, perfetta anche per la merenda dei bambini! Potete decorare la superficie con zucchero a velo come ho fatto io, ma andrà benissimo anche una granella di nocciole tostate o caramellate. Provate anche voi questa golosissima torta e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta al cioccolato e nocciole

Ingredienti:

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di granella di nocciole (o nocciole tostate)
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 130 gr di cioccolato fondente (70% cacao)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 30 ml di panna liquida (facoltativa)
  • zucchero a velo

Preparazione della torta al cioccolato e nocciole:

Se avete le nocciole intere, oppure una granella piuttosto grossa, passatele al mixer con un cucchiaio di zucchero, in modo da ottenere una granella piuttosto fine. Fondete a bagno maria il cioccolato, quando sarà fuso, toglietelo dal fuoco e fateci sciogliere dentro il burro tagliato a pezzetti. Se le uova che avete non sono molto grandi, aggiungete anche la panna (o, se non l’avete, del latte intero).

Nel frattempo, montate bene le uova con lo zucchero, fino a renderle soffici e gonfie. Aggiungete il cioccolato con il burro (controllate prima che non sia ancora caldo), mescolando delicatamente per non far smontare il composto.

Aggiungete poco alla volta la farina, il lievito e la granella di nocciole, fate amalgamare sempre con movimenti delicati… l’impasto deve rimanere soffice e spumoso.

Foderate con carta forno una tortiera di diametro 24 cm e versatevi il composto. Mettete in forno statico già caldo a 170° e fate cuocere la torta al cioccolato e nocciole per circa 30 minuti, controllando la cottura con lo stecchino… i tempi possono variare a seconda del forno.

torta al cioccolato e nocciole

Sfornate il dolce e fatelo raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo prima di servirlo.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!