Crea sito

Tiramisù al limone senza uova

Tiramisù al limone… golosissimo, facile da realizzare e pronto in un attimo, perfetto per i giorni più caldi, quando non abbiamo voglia di accendere forno e fornelli, ma non vogliamo rinunciare al dolce! Una crema soffice, golosa e profumata, senza uova e senza cottura, alternata a savoiardi imbevuti nel limoncello… una ricetta semplicissima, ideale per il fine pasto e per le serate con gli ospiti. Provate anche voi a realizzare questo fresco dessert, e fatemi sapere cosa ne pensate!

tiramisù al limone senza uova
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-5 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 125 g Mascarpone
  • 1 Limone (biologico)
  • 45 g Zucchero a velo
  • 100 g Savoiardi
  • 1/2 bicchiere Limoncello
  • 1/2 bicchiere Acqua

Preparazione

  1. Per la crema, iniziate miscelando il mascarpone con lo zucchero a velo, il succo di mezzo limone e la sua scorza grattugiata. Per aiutarvi, potete usare anche le fruste elettriche.

  2. Montate ora la panna fino a renderla ben gonfia e ferma. Perché riesca bene, è importante che sia molto fredda… volendo potete tenere in frigorifero per qualche minuto anche la ciotola.

  3. Incorporate la panna montata alla crema al mascarpone e limone, con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

  4. Versate in un piatto fondo il limoncello insieme a mezzo bicchiere di acqua e al succo di mezzo limone, in modo da creare una bagna per i savoiardi.

  5. Fate inzuppare i savoiardi nel liquido e disponeteli sul fondo di una terrina di vetro o ceramica. Ricoprite i biscotti con circa metà della crema, e procedete con un altro strato di savoiardi e un altro di crema, fino ad esaurire gli ingredienti. Regolatevi a seconda dell’ampiezza del recipiente… vi consiglio però di non andare oltre i 2 o 3 piani.

  6. Coprite il vostro tiramisù al limone e conservatelo in frigorifero fino al momento di servire. Se avete il tempo di farlo riposare qualche ora o per una notte, diventerà ancora più buono!

  7. tiramisù al limone con limoncello

    A piacere, potete decorare la superficie con qualche fettina di limone o con delle scorzette candite. Anziché comporre il dolce in un recipiente grande, potete realizzare delle coppette monoporzione.

Note

Il tiramisù al limone non è eccessivamente alcolico, ma se volete eliminare il limoncello, potete sostituirlo con del succo di limone leggermente zuccherato.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Tiramisù al limone senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.