Un piatto a base di verdure, perfetto come contorno oppure come secondo, per chi non mangia carne. Questa gustosa terrina di verdure al forno è molto semplice da realizzare e può aiutarvi anche a smaltire gli esuberi di verdure estive se avete l’orto. Potete aggiungere o togliere ingredienti a vostra scelta, a seconda di ciò che avete in casa, l’importante è non inserire verdure troppo acquose e poco resistenti alla cottura. Le verdure al forno possono essere servite anche come piatto unico, se accompagnate con burghul o couscous! Provate anche voi questa ricetta… e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 melanzana di media grandezza
- 1 carota grande
- 4-5 patate novelle
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 cipolla rossa
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di timo
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- olio extravergine di oliva
- sale grosso
- un pizzico di peperoncino (a piacere)
Preparazione delle verdure al forno:
Prendete tutte le verdure e lavatele bene, pelate la cipolla e la carota, pelate anche le patate, se sono nuove e piccole potete lasciare però la buccia. Aprite il peperone e privatelo dei semi e dei filamenti. Tagliate tutto a pezzi piuttosto grandi e regolari, di circa 3 cm per lato.
Ungete con un filo di olio evo una pirofila da forno, quindi distribuitevi le verdure a pezzettoni. Cospargete con sale grosso, peperoncino e un altro po’ di olio evo. Aggiungete anche il rosmarino tritato e il timo. Mescolate bene il tutto e coprite la terrina con un foglio di carta alluminio bucherellato, in modo che le verdure cuociano facendo uscire parte del vapore.
Ponete il tutto in forno statico a 170-180° e fate cuocere per circa 50-60 minuti, mescolando a metà cottura. Verso la fine, aggiungete i semi di cumino.
Prima di sfornare, controllate che le verdure al forno siano cotte, i tempi possono variare a seconda delle dimensioni dei pezzi e del grado di maturazione delle verdure. Vi consiglio di verificare la cottura delle patate… se quelle sono cotte, sarà cotto anche il resto!
A questo punto potete servire la terrina di verdure al forno tiepida o a temperatura ambiente… un piatto facilissimo ma davvero sano e gustoso!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!