Una ricetta semplice e veloce da realizzare, ma perfetta anche per il pranzo della domenica… tagliatelle ai piselli con salmone affumicato. Ho approfittato ancora una volta dell’orto di mia suocera per avere a disposizione dei dolcissimi piselli freschi di stagione, teneri e ricchi di sapore. Per non appesantire il condimento, non ho aggiunto panna o formaggi, ma ho frullato parte dei piselli… in questo modo il sugo risulta cremoso e lega perfettamente con la pasta. Se avete più tempo a disposizione, potete fare in casa le tagliatelle, il piatto diventerà ancora più buono! Provate anche voi a realizzare questa ricetta… e fatemi sapere cosa ne pensate!
Ingredienti per 2 persone:
- 250 gr di tagliatelle all’uovo secche
- 250 gr di piselli freschi già sgranati
- 100 gr di salmone affumicato
- 1 cipollotto (o scalogno)
- sale, pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione delle tagliatelle ai piselli:
Tritate il cipollotto e mettetelo a rosolare in un tegame con un filo di olio evo. Aggiungete i piselli, salate, pepate e fateli cuocere per una decina di minuti, finché saranno teneri. Se dovessero asciugarsi troppo, bagnate con un po’ di acqua calda o brodo vegetale.
Quando i piselli saranno cotti, prelevatene circa la metà e passateli con il frullatore ad immersione (o con un passaverdure). Rimettete la crema così ottenuta nel tegame e aggiungete anche il salmone tagliato a striscioline. Lasciate il condimento sul fuoco per qualche minuto, in modo che si insaporisca. Se non gradite il sapore forte del salmone affumicato, potete sostituirlo con prosciutto cotto, pancetta o speck.
Nel frattempo, portate a bollore abbondante acqua salata e fatevi lessare le tagliatelle. Scolatele al dente e versatele nel tegame con il sugo ai piselli. Mescolate bene la pasta con il condimento, e servite le vostre tagliatelle ai piselli e salmone ben calde… con tutto il loro cremoso sughetto!
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!