Taccole con salsa di soia

Un contorno veloce, leggero, semplicissimo da preparare, con un ingrediente un po’ diverso dai soliti. Le taccole sono legumi molto simili ai piselli, dal sapore piacevole e delicato… hanno la particolarità di venire consumate per intero, con il loro baccello, per questo vengono chiamate anche “mangiatutto”. Sono ricche di ferro e vitamine e hanno molte fibre. Per pulirle è sufficiente spuntare le estremità ed eliminare il filo (se presente), in genere vengono sbollentate e poi condite a piacere, con olio e sale, con il burro, con cipolla e pomodoro… ve le propongo in versione semplice e saporita, con aglio e salsa di soia. Provatele anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciute!

taccole con salsa di soia

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di taccole
  • 2-3 cucchiai di salsa di soia
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano o timo (a piacere)

Preparazione delle taccole con salsa di soia:

Pulite le taccole togliendo le due estremità, come fareste con i fagiolini, quindi lavatele bene per eliminare i residui di terra.

Mettetele in una pentola con acqua in ebollizione, lasciatele cuocere per circa 10 minuti, rigirandole un paio di volte. Le taccole dovranno essere tenere ma ancora belle consistenti, verificate la cottura con una forchetta. Scolatele e passatele sotto acqua corrente fredda per bloccare la cottura.

In una padella antiaderente, fate dorare uno spicchio d’aglio in un filo di olio evo, quindi aggiungete le taccole tagliate in diagonale. Fate saltare le verdure rigirandole spesso, aggiungendo la salsa di soia e una macinata di pepe. Regolate di sale solo se necessario… la soia è già molto sapida di suo. A piacere, potete insaporire con un pizzico di origano o qualche fogliolina di timo.

taccole con salsa di soia

Servite le vostre taccole con salsa di soia calde o tiepide, per accompagnare piatti di carne o di pesce.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

4 Risposte a “Taccole con salsa di soia”

  1. Ciao Anna, grazie per l’idea! In padella, ho aggiunto alle taccole delle carote tagliate a listarelle e mi sono gustata il risultato 😉

I commenti sono chiusi.