Struffoli in friggitrice ad aria

Classici e golosissimi struffoli cotti in friggitrice ad aria, un po’ più leggeri di quelli tradizionali fritti in abbondante olio, ma sempre buonissimi! Queste deliziose palline ricoperte di miele vengono preparate in diverse regioni d’Italia, dove assumono nomi diversi (cicerchiata, cicerata, pignolata ecc) e vengono realizzate in occasione delle feste natalizie, ma anche a Carnevale o a Pasqua. Gli struffoli hanno un impasto molto facile da preparare, e con la cottura in friggitrice ad aria potrete evitare cattivi odori in cucina e schizzi di olio. Provate questa ricetta, e fatemi sapere!

ALTRE IDEE PER VOI:

Castagnole cotte al forno all’alchermes

Migliaccio dolce napoletano

Frittelle di Carnevale soffici (da farcire)

struffoli in friggitrice ad aria
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria

Ingredienti

Per gli struffoli

250 g farina 00
25 g zucchero
40 g burro (sciolto e lasciato raffreddare)
2 uova (medie)
1 tuorlo
scorza di limone
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
2 cucchiai liquore all’anice (o altro liquore)
1 pizzico sale
olio di semi

Per la finitura

170 g miele (millefiori o acacia)
15 g zucchero (o zucchero vanigliato)
q.b. codette colorate
canditi (a piacere)

Strumenti

Friggitrice ad aria
Planetaria o ciotola se si impasta a mano
Padella

Preparazione

Mettete in una ciotola (o nella planetaria) la farina setacciata, lo zucchero, il lievito per dolci, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.

Versate al centro il burro sciolto e il liquore e mescolate per pochi secondi. Otterrete un composto sabbiato.

Aggiungete poi le uova e il tuorlo, una alla volta, e fatele incorporare. Se utilizzate uova grandi, potrebbe anche non essere necessario aggiungere il tuorlo.

Impastate brevemente, fino ad ottenere un composto morbido ma compatto, simile ad una frolla. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, prendete un pezzetto di impasto e allungatelo sul piano di lavoro, formando un rotolino del diametro di 1 cm circa. Aiutatevi con poca farina se necessario.

Tagliate il rotolino a pezzettini lunghi sempre 1 cm, come se doveste fare degli gnocchetti. Arrotondate i pezzettini passandoli tra i palmi delle mani. Proseguite fino ad esaurire l’impasto.

struffoli napoletani

Prendete la vostra friggitrice e ungete il cestello con un velo di olio di semi. Sistemate all’interno un po’ di struffoli (circa 1/3 del totale, a seconda della grandezza del cestello), spruzzateli con poco olio e fateli “friggere” a 200° per circa 6 minuti. Durante la cottura, estraete e muovete il cestello una o due volte, in modo che risultino dorati in modo uniforme.

Togliete gli struffoli cotti e metteteli in un recipiente, poi proseguite a friggere gli altri. E’ probabile che le cotture successive siano più brevi (nel mio caso 5 minuti) perché la friggitrice sarà più calda. Teneteli controllati e toglieteli dal cestello quando saranno dorati.

struffoli ariafritti

Quando avrete finito di cuocerli, mettete in una padella il miele e lo zucchero vanigliato. Fateli sciogliere a fiamma bassa.

Quando inizieranno a fare qualche bollicina, unite gli struffoli e girate delicatamente con un cucchiaio di legno, finché saranno tutti ben ricoperti di miele.

Spegnete il fornello e disponete gli struffoli “glassati” su un vassoio o su piattini monoporzione.

Cospargeteli infine con le codette di zucchero e con canditi a piacere.

Gli struffoli in friggitrice ad aria sono pronti, non vi resta che farli raffreddare completamente prima di servirli. Sono ottimi già dopo qualche ora, e si conservano bene per diversi giorni.

struffoli senza frittura

Note

Tempi e temperatura di cottura possono variare in base al vostro modello di friggitrice, io ho utilizzato questa. Con le dosi indicate, dovreste riuscire a cuocere gli struffoli in 3 riprese, a seconda dell’ampiezza del cestello. Non friggetene troppi in una volta, perché aumenteranno di volume a causa del lievito.

Potete aggiungere un po’ di codette colorate già mentre passate gli struffoli in padella, così si attaccheranno meglio.

Con lo stesso impasto, potete friggere gli struffoli anche in modo tradizionale, con abbondante olio di semi di arachide.

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.