Strudel di verdure

Eccovi un’altra idea per una torta salata…questa volta non si presenta come una torta, ma come uno strudel. Io vi propongo una farcitura, naturalmente potete variare a piacere a seconda delle verdure che preferite o di quelle che avete in casa. Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare lo speck, basta che sia morbido, state però attenti a non salare troppo le verdure.

strudel

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta (meglio se rettangolare ma va bene anche rotonda)
  • circa 300 gr di funghi champignons
  • 2 zucchine non troppo grandi
  • qualche fetta di prosciutto cotto
  • un uovo
  • uno spicchio d’aglio
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Pulite i funghi e tagliateli a fettine abbastanza sottili, lavate le zucchine e tagliatele a piccoli dadini, se dovessero avere dei semi al loro interno scartateli e tenete solo la parte vicino alla buccia. In una padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio pelato, ponetevi poi le zucchine, salatele e fatele saltare per pochi minuti a fuoco vivace, in modo che rimangano consistenti. Toglietele dalla padella scolandole dall’olio, al loro posto versate i funghi e fate saltare anch’essi a fuoco alto con sale e pepe, in modo che si asciughino dall’acqua di vegetazione. Uniteli poi alle zucchine su un piatto o un vassoio e lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia sulla leccarda del forno e ricopritene la superficie con il prosciutto cotto. Disponete le verdure nella parte centrale della sfoglia, lasciando un po’ di bordo per poterla richiudere. Ricoprite il ripieno con il resto della pasta, chiudendo bene anche le estremità superiore e inferiore. Con un coltello fate dei piccoli tagli trasversali sopra lo strudel in modo che esca l’umidità delle verdure, dopo di ché spennellate la superficie con il tuorlo dell’uovo sbattuto.

Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°-190° per circa 25-30 minuti, fino a che lo strudel non sarà ben dorato. Aspettate che si intiepidisca prima di tagliarlo e servirlo….buon appetito!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!