Seppie in zimino con spinaci e pomodoro

La ricetta delle seppie in zimino è tradizionale e molto diffusa in Liguria e in Toscana, io l’ho tratta da un libro di cucina e ve la propongo nella mia versione. Ho utilizzato gli spinaci freschi che avevo a disposizione, potete sostituirli anche con delle erbette miste o delle biete. Se non trovate le seppie fresche, possono andare bene anche quelle surgelate… e, in stagione, potete mettere anche i pomodori del vostro orto al posto dei pelati. La ricetta è davvero molto semplice, per un piatto unico leggero e gustosissimo… provate anche voi a realizzarla, e fatemi sapere cosa ne pensate!

seppie in zimino

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr di seppie pulite
  • 300 gr di spinaci freschi
  • 200 gr di pomodori pelati
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 pezzetto di sedano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione delle seppie in zimino:

Tritate la cipolla con il sedano e fateli soffriggere per qualche istante in un tegame con olio extravergine. Aggiungere gli spinaci, precedentemente puliti e lavati, salate e fateli appassire per pochi minuti a fuoco vivace. Spegnete e lasciateli riposare.

Lavate le seppie e tagliatele a listarelle, quindi mettetele a rosolare in una pentola ampia con un filo di olio evo. Sfumate con il vino bianco, salate, pepate, e aggiungete i pelati con il loro sugo, spezzettandoli con il cucchiaio. Coprite la pentola e fate cuocere le seppie a fiamma moderata per una decina di minuti.

Aggiungete gli spinaci cotti in precedenza con la cipolla e il sedano, e un cucchiaio circa di concentrato di pomodoro. Aggiustate di sale e continuate la cottura per altri 15-20 minuti, finché le seppie saranno tenere. A piacere, potete mettere un pizzico di peperoncino.

seppie in zimino

Servite le vostre seppie in zimino ben calde, con tutto il loro saporito sughetto agli spinaci, accompagnate con fette di pane abbrustolito.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!