Sbriciolata al cacao con ricotta e amaretti

Un dolce facilissimo da preparare, perfetto anche per la merenda dei più piccoli… una golosissima torta sbriciolata al cacao, con un morbido ripieno alla ricotta e amaretti. Semplice e veloce da realizzare, si conserva per diversi giorni ed è buonissima anche fredda. Vi consiglio di impastare con l’aiuto di un mixer o una planetaria, ma potete procedere anche a mano in una semplice ciotola, facendo però attenzione a non scaldare troppo il burro e a non compattare le briciole. Provate anche voi questa golosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

sbriciolata al cacao con ricotta e amaretti

Ingredienti:

Per la sbriciolata al cacao:
  • 290 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 uovo grande
  • 100 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di amaretti
  • 40-50 gr di zucchero

Preparazione della sbriciolata al cacao con ricotta e amaretti:

Tritate finemente gli amaretti con l’aiuto del mixer, trasferiteli in una ciotola e mescolateli con la ricotta e con 40-50 gr di zucchero (a vostro gusto e a seconda della dolcezza degli amaretti).

Dedicatevi ora all’impasto: mettete nel mixer o nella planetaria il burro a pezzetti (freddo di frigorifero) e lo zucchero. Miscelate per pochi istanti, poi aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. Aggiungete infine la farina setacciata con il cacao e il lievito, azionate le lame o il gancio e mescolate tutti gli ingredienti per uno o due minuti, fino ad ottenere un composto sbriciolato e asciutto.

Foderate una tortiera da 22 (o 24) cm di diametro con carta da forno, e disponete sul fondo circa la metà dell’impasto, compattandolo un po’ con le mani o con un cucchiaio. Versatevi sopra la crema di ricotta e amaretti, distribuitela uniformemente lasciando un piccolo bordo tutt’intorno. Infine, ricoprite tutto con l’altra metà di impasto e livellatelo senza schiacciare le briciole.

Mettete il dolce in forno statico a 170-180° e fatelo cuocere per 35-40 minuti, finché la superficie sarà diventata croccante.

sbriciolata al cacao

Fate raffreddare bene la vostra torta sbriciolata al cacao prima di trasferirla su un piatto e servirla… è ottima sia a temperatura ambiente che fredda!

Se la ricetta vi è piaciuta, date un’occhiata anche alla Sbriciolata alla marmellata e alla Sbriciolata alle fragole, e se vi va, seguitemi su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!