Una ricetta molto semplice, di quelle che ci risolvono il problema “cosa preparare per cena” quando abbiamo poco tempo e pochi ingredienti. Uno sfizioso rotolo di frittata gratinato, ripieno con prosciutto e formaggio, che può essere servito come antipasto o come portata principale. Ho voluto realizzarlo in versione “invernale”, quindi non freddo di frigorifero come si fa di solito, in modo che la scamorza si sciolga e il burro formi una saporita crosticina insieme al pangrattato. Provatelo anche voi, è semplicissimo e non vi servirà nessuna padella… anche la frittata sarà cotta al forno!
Ingredienti per 2-3 persone:
- 4 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- prezzemolo tritato
- 50 gr di prosciutto crudo (o cotto) a fette sottili
- 50 gr di scamorza o provola affumicata a fette sottili
- 20-30 gr di burro
- noce moscata
- parmigiano grattugiato
- pangrattato
- sale, pepe
Preparazione del rotolo di frittata gratinato:
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete sale, pepe, un po’ di prezzemolo e mezzo bicchiere di latte, quindi sbattetele velocemente con una frusta. Foderate una pirofila rettangolare con carta da forno e versatevi il composto di uova.
Ponete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere la frittata per circa 10-15 minuti, fino a che non sarà ben rassodata. Estraete dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto.
Togliete la frittata dalla teglia e posatela su un tagliere aiutandovi con la carta forno. Disponete sulla superficie le fette di prosciutto e le fette di scamorza.
Arrotolate la frittata insieme alla sua farcitura, facendo attenzione a non romperla, quindi avvolgete il rotolo di frittata con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 20 minuti circa.
Terminato il tempo di riposo tagliate il rotolo di frittata a fette larghe circa 1,5 cm, che andrete a posizionare in una pirofila da forno precedentemente unta con un po’ di burro. Mettete su ogni fetta un fiocchetto di burro e cospargete il tutto con parmigiano grattugiato, pangrattato e un pizzico di noce moscata se vi piace.
Ponete il rotolo di frittata in forno ventilato a 170° a gratinare per altri 10-15 minuti, fino a che il burro e la scamorza si saranno sciolti e il pangrattato avrà formato un po’ di crosticina.
Togliete dal forno e servite il vostro rotolo di frittata gratinato ben caldo… buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!