Rotolini di pollo alle prugne

Un’idea per un secondo piatto dal gusto un po’ insolito, ma molto gradevole soprattutto se, come me, amate il contrasto dolce-salato. Se non avete le prugne fresche potete usare quelle secche, tenendo però presente che sono più dolci… Potete anche provare ad utilizzare la lonza di maiale o la fesa di tacchino al posto del petto di pollo.

20140825_200313

Ingredienti per 2 persone:

  • 280 gr circa di petto di pollo tagliato a fette sottili
  • 8-10 prugne viola oblunghe non troppo mature
  • 50 gr di pancetta a fette sottili
  • farina q. b.
  • un cucchiaio di zucchero
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe
  • una noce di burro

Preparazione dei rotolini di pollo alle prugne:

Lavate le prugne, levate il nocciolo, poi tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e ponetevi le prugne. Aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciatele cuocere per 5-10 minuti a fuoco basso, facendo però in modo che non si sfaldino troppo.

20140825_193359

Levate le prugne dalla padella scolandole dal liquido che avranno rilasciato e fatele riposare in un recipiente mentre preparate la carne.

Mettete un po’ di pancetta su ogni fetta di petto di pollo, quindi arrotolate gli involtini e passateli nella farina. Scaldate il fondo di cottura delle prugne e ponete nella stessa padella i rotolini che avete realizzato.

20140825_194449

Fateli rosolare da tutti i lati, salateli, pepateli e sfumate con il vino bianco. Il vino raccoglierà dalla padella gli zuccheri delle prugne e della carne, formando un sughetto denso.

Quando il vino sarà evaporato, rimettete nella padella le prugne e continuate la cottura dei rotolini per circa 10-15 minuti, a seconda del loro spessore.

20140825_195146

Servite i rotolini di pollo alle prugne ben caldi, accompagnati dal loro sughetto… buon appetito, e fatemi sapere come li avete realizzati 🙂

20140825_200305

Se vi è piaciuta questa ricetta, visitate anche la pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!