Un’idea per un secondo piatto dal gusto un po’ insolito, ma molto gradevole soprattutto se, come me, amate il contrasto dolce-salato. Se non avete le prugne fresche potete usare quelle secche, tenendo però presente che sono più dolci… Potete anche provare ad utilizzare la lonza di maiale o la fesa di tacchino al posto del petto di pollo.
Ingredienti per 2 persone:
- 280 gr circa di petto di pollo tagliato a fette sottili
- 8-10 prugne viola oblunghe non troppo mature
- 50 gr di pancetta a fette sottili
- farina q. b.
- un cucchiaio di zucchero
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale, pepe
- una noce di burro
Preparazione dei rotolini di pollo alle prugne:
Lavate le prugne, levate il nocciolo, poi tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e ponetevi le prugne. Aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciatele cuocere per 5-10 minuti a fuoco basso, facendo però in modo che non si sfaldino troppo.
Levate le prugne dalla padella scolandole dal liquido che avranno rilasciato e fatele riposare in un recipiente mentre preparate la carne.
Mettete un po’ di pancetta su ogni fetta di petto di pollo, quindi arrotolate gli involtini e passateli nella farina. Scaldate il fondo di cottura delle prugne e ponete nella stessa padella i rotolini che avete realizzato.
Fateli rosolare da tutti i lati, salateli, pepateli e sfumate con il vino bianco. Il vino raccoglierà dalla padella gli zuccheri delle prugne e della carne, formando un sughetto denso.
Quando il vino sarà evaporato, rimettete nella padella le prugne e continuate la cottura dei rotolini per circa 10-15 minuti, a seconda del loro spessore.
Servite i rotolini di pollo alle prugne ben caldi, accompagnati dal loro sughetto… buon appetito, e fatemi sapere come li avete realizzati 🙂
Se vi è piaciuta questa ricetta, visitate anche la pagina Facebook Pelle di Pollo!