Risotto con la salsiccia

Innanzitutto faccio una premessa, il risotto con la salsiccia alla mantovana dovrebbe esser fatto “alla pilota”, cioè facendo cuocere il riso nella quantità d’acqua esatta che può assorbire rimanendo alla fine comunque al dente e sgranato.

Io di solito, per mancanza di tempo e per avere un risotto più leggero, lo faccio bollire in acqua salata non troppo abbondante, in questo modo risulta bello sgranato e rimane più digeribile…salsiccia a parte ovviamente!

Il procedimento è semplicissimo, ma necessita assolutamente degli ingredienti giusti, qui le varianti non sono ammesse, stravolgerebbero troppo la ricetta…quindi cercate il riso vialone nano e soprattutto la salsiccia mantovana fatta da un macellaio di cui potete fidarvi, vedrete che ne vale la pena 🙂

risotto con la salsiccia2

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso vialone nano
  • 2-3 salsicce mantovane del peso complessivo di 300 gr
  • una noce di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • poco olio di oliva
  • sale
  • parmigiano reggiano grattugiato a piacere

Preparazione:

Ungete leggermente un tegame con un filo di olio, mettetelo a scaldare sul fornello e sbriciolateci dentro la salsiccia privata della pelle. Fatela rosolare e sfumate con il vino. Una volta che il vino sarà evaporato, lasciate la salsiccia sul fuoco ancora per qualche minuto, dopo di ché spegnete e aggiungete il burro, mescolando fino a farlo sciogliere.

Nel frattempo portate a bollore una quantità non molto abbondante di acqua salata e fate cuocere in essa il riso per circa 13-15 minuti, mescolando abbastanza spesso in modo che non sia attacchi.

A cottura ultimata, scolate il riso e versatelo nel tegame con la salsiccia, mescolate bene e se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un altro pezzetto di burro. Impiattate il risotto con la salsiccia ben caldo cospargendo di parmigiano reggiano se lo gradite… buon appetito 🙂

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!