Semplice, veloce e gustosissimo… il risotto con funghi e radicchio è un primo piatto di stagione rustico e facile da realizzare, perfetto per il pranzo di tutti i giorni. Per la preparazione, potete utilizzare dei normalissimi funghi coltivati, champignons, pioppini o misti, a cui potete aggiungere pochi grammi di porcini secchi, se li avete. Provate anche voi questa semplice ricetta, e fatemi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
160 g Riso Carnaroli (o vialone nano)
-
100 g Radicchio rosso
-
150 g Funghi
-
50 g Speck (a piacere)
-
1 Scalogno
-
Olio extravergine d'oliva
-
Burro
-
q.b. Brodo vegetale
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Pulite i funghi togliendo tutto il terriccio, passateli con un panno umido o velocemente sotto l’acqua, poi tagliateli a pezzetti.
Mondate il radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle. Potete utilizzare quello rosso tardivo, lo spadone o anche il radicchio di Verona.
-
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in un tegame con un filo di olio evo, unite i funghi e fateli cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace, con un pizzico di sale.
Aggiungete il radicchio e fatelo appassire per un paio di minuti. Versate nel tegame il riso e fatelo tostare per pochi istanti, poi bagnate il tutto con il brodo vegetale caldo.
-
Fate cuocere il risotto per 20-25 minuti, a seconda della qualità del riso, mescolando di frequente e aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura circa, unite anche lo speck tagliato a piccoli cubetti. Se necessario, regolate di sale e insaporite con un po’ di pepe nero.
-
Al termine, spegnete il fuoco e mantecate con una piccola noce di burro. A piacere, potete aggiungere del parmigiano grattugiato e una manciata di prezzemolo.
Servite il vostro risotto con funghi e radicchio ben caldo… e buon appetito!
Note
Cercate un’altra idea per un risotto dal sapore autunnale? Provate il Risotto con mele e speck!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!