Risotto alle zucchine con curry

Il risotto è uno dei piatti che in assoluto preferisco cucinare, e naturalmente anche mangiare! I risotti con le verdure sono semplici da preparare ma anche molto leggeri e gustosi, data la stagione vi propongo un classico risotto alle zucchine, con un tocco speziato in più dato dal curry…buon appetito!

risotto alle zucchine

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di riso vialone nano o carnaroli
  • 3 zucchine piccole (controllate che il peso sia all’incirca uguale al peso del riso)
  • 1 cipollotto fresco
  • 1/2 cucchiaino di curry in polvere
  • 2-3 foglioline di nepitella o mentuccia
  • olio extra vergine di oliva
  • burro
  • sale
  • brodo vegetale q.b.

Preparazione:

Lavate le zucchine e tagliatele a piccoli dadini, se dovessero avere dei semi al loro interno scartateli e tenete solo la parte vicino alla buccia. Lavate il cipollotto e tritatelo finemente, utilizzando anche un po’ della parte verde; ponetelo in un tegame piuttosto largo e fatelo soffriggere con un filo di olio. Quando l’olio si sarà ben insaporito, aggiungete le zucchine, salatele e fatele rosolare a fuoco vivace per 5-10 minuti.

Mettete quindi a cuocere il riso insieme alle zucchine: dopo averlo posto nel tegame, fatelo tostare leggermente e portatelo a cottura aggiungendo un po’ alla volta il brodo vegetale bollente. I tempi variano a seconda della qualità del riso, in media dovrebbero bastare 20-25 minuti. Verso fine cottura aggiungete la nepitella tritata e il curry, che avrete fatto sciogliere con l’aiuto del brodo, se necessario aggiustate di sale.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro…. servite il vostro risotto alle zucchine ben caldo.

risotto alle zucchine

Se volete che le zucchine rimangano consistenti e i cubetti siano ben visibili nel piatto, cuocetele molto brevemente, proseguiranno la cottura insieme con il riso e il brodo le ammorbidirà.

Provate anche voi a realizzare il risotto alle zucchine in questa speziata e profumata versione… se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento qui sotto!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!