Un primo piatto semplicissimo e saporito, un classico risotto ai peperoni, con l’aggiunta di pancetta affumicata. Facile e veloce, perfetto per il pranzo di tutti i giorni e le cene in famiglia. Se non avete la pancetta affumicata, va bene anche lo speck, purché non sia troppo magro. Per dare un piccolo tocco di freschezza, potete aggiungere un pizzico di zenzero in polvere… si abbinerà benissimo alla dolcezza dei peperoni. Provate anche voi il risotto ai peperoni e pancetta affumicata, e fatemi sapere cosa ne pensate!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g Riso vialone nano (o Carrnaroli)
-
1 Peperone giallo
-
1 Peperone rosso
-
80 g Pancetta affumicata
-
1 Scalogno
-
1 pizzico Peperoncino (a piacere)
-
q.b. Brodo vegetale
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Burro
Preparazione
-
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in un tegame ampio con un filo di olio extravergine. Pulite i peperoni togliendo tutti i semi e i filamenti interni, e tagliateli a pezzettini.
-
Aggiungete i peperoni al soffritto, salateli e mettete un pizzico di peperoncino se vi piace. Fateli rosolare per pochi minuti, in modo che si insaporiscano.
-
Aggiungete il riso, e fatelo tostare per qualche istante a fuoco vivace. Bagnate con il brodo bollente, e fate cuocere il risotto mescolando di frequente e versando altro brodo man mano che si assorbe.
-
Mentre il riso cuoce, tagliate la pancetta a striscioline e passatela in un padellino antiaderente, a fuoco alto, in modo che diventi croccante e perda un po’ del suo grasso.
-
Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con una piccola noce di burro.
-
Trasferite il vostro risotto ai peperoni nei piatti, e distribuite la pancetta affumicata croccante in superficie… buon appetito!
Note
Potete aggiungere la pancetta anche in fase di mantecatura, se preferite che si mescoli di più nel risotto.
Se volete rimanere aggiornati, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!