Risotto ai funghi ricetta semplice

Una ricetta base semplicissima, veloce e molto gustosa… un risotto ai funghi con funghi misti coltivati, come quelli che normalmente potete trovare in tutti i supermercati… champignons, pioppini, pleorotus. Se volete arricchire il piatto, potete insaporire il condimento con dei porcini secchi, che andranno ammollati in acqua e aggiunti ai funghi freschi in cottura. La ricetta è davvero facilissima, per un primo piatto leggero ma molto saporito… realizzatela anche voi, e fatemi sapere se vi è piaciuta!

risotto ai funghi

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di riso vialone nano o carnaroli
  • 250 gr di funghi coltivati misti
  • brodo vegetale qb
  • 1 scalogno
  • 15-20 gr di burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe
  • prezzemolo tritato

Preparazione del risotto ai funghi:

Pulite i funghi togliendo tutti i residui di terriccio, sciacquateli velocemente e tagliateli a pezzettini. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con un filo di olio evo, aggiungete i funghi, salate e fateli saltare a fiamma vivace per 5-10 minuti, facendo evaporare l’acqua di vegetazione. A piacere, potete insaporire con striscioline di prosciutto o speck… io preferisco non mettere salumi per non coprire il sapore dei funghi.

Versate il riso nel tegame e fatelo tostare per pochi istanti, quindi bagnate il tutto con il brodo vegetale bollente. Abbassate il fuoco e fate cuocere il vostro risotto ai funghi per 20-25 minuti, mescolando di frequente e aggiungendo altro brodo man mano che il riso lo assorbe… i tempi variano a seconda del tipo di riso che utilizzate.

A cottura quasi ultimata, aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato e aggiustate di sale e pepe. Quando il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro.

risotto ai funghi

Servite il vostro risotto ai funghi ben caldo… se lo gradite, potete insaporire con poco parmigiano grattugiato.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!