Una semplice e gustosissima torta salata, perfetta da servire tagliata a fettine come antipasto. Una classica base di pasta sfoglia con una saporita farcitura di funghi freschi, pancetta affumicata, uova e panna. Si prepara in pochi minuti poi si inforna… è ottima per accompagnare tutti i menù autunnali o da gustare per cena come piatto unico. Provate la torta salata con funghi e pancetta, è facilissima ma davvero sfiziosa!
Ecco altre idee per voi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- Energia 281,63 (Kcal)
- Carboidrati 17,50 (g) di cui Zuccheri 1,60 (g)
- Proteine 7,34 (g)
- Grassi 20,46 (g) di cui saturi 3,05 (g)di cui insaturi 12,51 (g)
- Fibre 0,88 (g)
- Sodio 286,26 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Pulite i funghi eliminando la parte terminale e tutti i residui di terriccio. Strofinateli con un panno umido, oppure sciacquateli velocemente.
Tagliateli a fettine o a pezzettini, poi cuoceteli in padella con un filo di olio e un pizzico di sale (1). Basteranno pochi minuti, a fiamma medio-alta.
Lasciateli intiepidire, nel frattempo tagliate la pancetta a striscioline o a cubetti. Potete rosolarla in padella senza olio, se volete sgrassarla un po’, quella che ho usato io era già abbastanza magra e non ce n’è stato bisogno.
In una ciotola, sbattele l’uovo con la panna, un pizzico di pepe e una manciata di prezzemolo tritato.
Aprite la sfoglia e disponetela nella tortiera, ripiegandola lungo i bordi. Bucherellatela con una forchetta, poi aggiungete i funghi e la pancetta (2).
Infine, versate il composto di uova e fatelo distribuire su tutta la superficie (3).
Mettete la torta salata in forno ventilato a 180° e cuocetela per circa 30 minuti, o comunque finché la sfoglia sarà asciutta e dorata.
La torta salata con funghi e pancetta è pronta, lasciatela intiepidire qualche minuto prima di tagliarla e servirla… buon appetito!
Consigli e varianti
Potete utilizzare diversi tipi di funghi freschi, anche miscelandoli: champignon, cardoncelli, pioppini, pleurotus. A piacere, potete aggiungere dei porcini secchi per profumare.
Potete utilizzare sia la panna da cucina che quella fresca liquida.
Potete sostituire la pancetta con speck o prosciutto cotto.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
In questo contenuto possono essere presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni