Spiedini di caprese, un’idea semplice e sfiziosa per presentare la classica insalata caprese di pomodori e mozzarella. Gli spiedini si realizzano in pochissimi minuti, sono allegri e colorati, ottimi anche come antipasto, per il menù di Ferragosto. Provate questa ricetta, è facile e veloce, perfetta per l’estate!
Ecco altre idee per voi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni10 spiedini
- Metodo di cotturaSenza cottura
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 54,82 (Kcal)
- Carboidrati 1,48 (g) di cui Zuccheri 1,51 (g)
- Proteine 3,50 (g)
- Grassi 3,88 (g) di cui saturi 2,04 (g)di cui insaturi 1,10 (g)
- Fibre 0,18 (g)
- Sodio 133,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 28 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Lavate e asciugate i pomodorini. Se sono piccoli, potete lasciarli interi, se invece sono un po’ più grandi, tagliateli a metà.
Sgocciolate bene le mozzarelline dal loro siero e versatele in una ciotola. Unite i pomodorini, aggiungete sale, pepe e un giro di olio extravergine.
Mescolate per far insaporire.
Prendete degli stecchini di bambù e componete gli spiedini alternando le mozzarelle con i pomodori e aggiungendo una foglia di basilico per profumare. Disponeteli poi su un piatto da portata o su un semplice tagliere.
Gli spiedini di caprese sono pronti per essere portati a tavola, colorati e sfiziosi, perfetti per accompagnare tutti i menù estivi!
Consigli e varianti
Se non avete le ciliegine, potete utilizzare una mozzarella grande e tagliarla a cubetti. Vi consiglio comunque la mozzarella fiordilatte, la bufala rilascerebbe troppo liquido.
Potete utilizzare pomodori pachino, datterini, piccadilly o altre qualità, tagliandoli a pezzetti all’occorrenza.
Con queste dosi, otterrete 10 spiedini corti (adatti a buffet, antipasti, aperitivi). Se preferite, potete realizzare degli spiedini più lunghi e portarli a tavola infilati in mezza anguria o melone.
Potete arricchire gli spiedini con olive nere o zucchine grigliate tagliate a rondelle.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
In questo contenuto possono essere presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni