Visto che siamo nella stagione dei funghi, ecco un gustoso risotto con i finferli freschi, semplice da realizzare, cremoso e delicato. Per esaltare al massimo il sapore dei finferli, non ho aggiunto altri tipi di funghi, né altri ingredienti come speck o pancetta… che voi potete comunque inserire se li gradite. La ricetta è facilissima, dovete solo procurarvi degli ottimi finferli freschi, che in questo periodo si possono trovare anche al supermercato… se non li trovate, potete comunque usare quelli secchi, o al limite i surgelati. Provate il risotto ai finferli, è davvero gustosissimo!
Ecco altre ricette per voi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
- Energia 337,02 (Kcal)
- Carboidrati 70,79 (g) di cui Zuccheri 1,57 (g)
- Proteine 7,14 (g)
- Grassi 2,50 (g) di cui saturi 0,90 (g)di cui insaturi 0,68 (g)
- Fibre 4,32 (g)
- Sodio 183,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Pulite i finferli eliminando l’estremità del gambo sporca di terriccio e le eventuali parti rovinate. Lavateli delicatamente in acqua corrente e tagliateli a pezzetti.
Metteteli in una padella, insieme ad un filo di olio extravergine e ad uno spicchio d’aglio, se lo gradite (1). Salateli e fateli cuocere per circa 10 minuti, rigirandoli spesso.
Tritate lo scalogno e soffriggetelo in un tegame con poco olio. Unite il riso e fatelo tostare, poi ricoprite con il brodo vegetale bollente e aggiungete i finferli cotti.
Proseguite la cottura del risotto nel modo classico, mescolando di frequente e versando altro brodo quando necessario (2).
Quando il riso sarà cotto (occorreranno 20-25 minuti, a seconda della qualità), spegnete il fuoco, aggiungete una piccola noce di burro, un pizzico di pepe, un po’ di prezzemolo tritato e mescolate.
Il risotto ai finferli è pronto, distribuitelo nei piatti e servitelo subito… buon appetito!
Consigli e note
Se non avete i finferli freschi, potete utilizzare quelli secchi, ammollandoli prima in acqua tiepida.
Potete aggiungere una piccola quantità di funghi porcini, se li gradite.
Potete utilizzare 1/4 di cipolla al posto dello scalogno.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
Dosi variate per porzioni