Sfiziose mini pizzette con peperoni, alici e provola, facilissime da realizzare, ideali da servire insieme all’aperitivo. L’impasto si prepara in pochi minuti, con ricotta e lievito istantaneo… una ricetta collaudata molto veloce, ottima come base per pizzette e rustici salati. I peperoni possono essere cotti sia in padella, che in friggitrice ad aria, sotto trovate tutte le indicazioni. Provate queste gustose pizzette, una tira l’altra!
Ecco altre idee per voi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni20-24 pizzette
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per l’impasto
Per farcire
- Energia 206,55 (Kcal)
- Carboidrati 20,64 (g) di cui Zuccheri 1,40 (g)
- Proteine 9,08 (g)
- Grassi 10,04 (g) di cui saturi 6,14 (g)di cui insaturi 3,27 (g)
- Fibre 0,96 (g)
- Sodio 446,11 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Lavate i peperoni, eliminate i semi interni e tagliateli a pezzettini. Cuoceteli in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale, finché saranno teneri.
In alternativa, potete cuocerli in friggitrice ad aria (qui trovate il procedimento), così potrete eliminare la pelle e renderli più digeribili. Una volta pronti, tagliateli a pezzetti e conditeli con olio e sale.
Preparate ora l’impasto: mettete in una ciotola (o in un robot mixer se volete velocizzare) la farina con il lievito, la ricotta, il burro e il sale. Mescolate per pochi minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido ma non appiccicoso.
Stendete l’impasto sul piano di lavoro, aiutandovi con poca farina e col mattarello. Raggiungete uno spessore di 3-5 mm, a seconda dei vostri gusti.
Con un coppapasta, ritagliate dei dischi del diametro di 6-8 cm (1).
Disponete i dischetti su una teglia rivestita di carta forno. Distribuite sulla superficie i peperoni, le alici spezzettate e la provola tagliata a piccoli cubetti. Cospargete a piacere con una manciata di origano (2).
Mettete la teglia in forno ventilato a 180-190° e cuocete le pizzette per 15 minuti circa, finché saranno leggermente dorate.
Le pizzette con peperoni e alici sono pronte, servitele tiepide, aggiungendo a piacere qualche foglia di basilico fresco.
Consigli e varianti
Se preferite utilizzare la mozzarella, fatela scolare bene dal siero in eccesso prima di metterla sulle pizzette.
Potete aggiungere un velo di passata di pomodoro, prima di farcire con gli altri ingredienti.
Potete arricchire con capperi, olive verdi o nere.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.