La crema fritta è una ricetta tradizionale, che viene realizzata in varie regioni d’Italia, sia come dessert che come antipasto, insieme ad altri fritti. Nella mia zona solitamente viene considerata un dolce, da servire a fine pasto sia nel periodo di Carnevale che in altre occasioni. La ricetta è molto semplice, si prepara una crema pasticcera molto soda e densa, si lascia raffreddare, si taglia, si impana e si frigge in abbondante olio… il risultato è davvero golosissimo, i cubetti di crema sono morbidi all’interno, con una crosticina croccante e dorata!
Ecco altre ricette golose:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFrittura
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la crema
Per friggere
Strumenti
Preparazione
Iniziate col preparare la crema: rompete le 2 uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e mescolate con una frusta.
Unite la farina setacciata e la maizena, e fate amalgamare. Versate il latte, poco per volta, e mescolate fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Versatelo in un pentolino antiaderente e mettete sul fornello, a fiamma bassa. Fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno, finché la crema non si sarà addensata bene. Serviranno circa 6-8 minuti a partire dal bollore.
Quando sarà pronta, trasferite la crema in un recipiente rettangolare rivestito con della pellicola per alimenti. Lo strato di crema dovrà avere uno spessore di circa 2-2,5 cm.
Fate raffreddare qualche minuto, poi coprite con altra pellicola a contatto. Lasciate raffreddare per almeno un paio di ore a temperatura ambiente, la crema dovrà risultare soda e compatta (1).
Se avete tempo, vi consiglio di trasferirla poi in frigorifero per un’altra oretta o due.
Quando la crema sarà ben raffreddata, tagliatela a cubetti utilizzando un coltello infarinato.
Passate ciascun cubetto prima nella farina, poi nelle uova sbattute, infine nel pangrattato (2-3).
Versate abbondante olio di semi in una pentola dai bordi alti e portatelo in temperatura. Per verificare che sia caldo, immergete uno stecchino di bambù e controllate che si formino intorno delle bollicine.
Friggete i cubetti di crema nell’olio bollente per 4-5 minuti, rigirandoli con una paletta in modo che siano dorati in modo uniforme. Non mettetene troppi alla volta, per non far scendere la temperatura dell’olio.
Man mano che si saranno dorati, scolateli e appoggiateli su carta assorbente per fritti (4).
La crema fritta è pronta, cospargete i cubetti con zucchero semolato a piacere. Vi consiglio di gustarla subito, in modo che la panatura sia croccante e l’interno morbido.
Consigli e varianti
Potete preparare la crema con 2 uova intere come ho fatto io, oppure con 4 tuorli se preferite. Se usate solo i tuorli, potete tenere gli albumi per la panatura, in modo da non sprecarli.
Se non avete la maizena, potete sostituirla con fecola di patate, oppure usare direttamente 90 g di farina 00.
Con le dosi indicate, dovrebbero riuscirvi 45-60 cremini, a seconda di come li tagliate.
Potete aromatizzare la crema anche con scorza d’arancia o essenza di vaniglia.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
In questo contenuto possono essere presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni