Ratatouille di verdure

Una ricetta classica, la ratatouille, nella mia versione, come sempre semplicissima da realizzare. Un contorno versatile, che si può accompagnare ad ogni secondo piatto, e che potete riciclare anche come condimento per la pasta. Provate anche voi la mia ricetta della ratatouille, è facilissima, gustosa e vi permetterà di utilizzare le verdure che in questo periodo abbondano nei nostri orti!

ratatouille1

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana grande
  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • 1 cipolla rossa
  • 200 gr circa di polpa di pomodoro
  • 1 pezzetto di sedano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino (a piacere)
  • basilico fresco

Preparazione della ratatouille:

Mondate e lavate la melanzana, le zucchine e il peperone, quindi tagliate tutto a cubetti di dimensioni regolari. Mettete un filo di olio evo in una padella ampia e fate saltare a fuoco vivace le verdure con un pizzico di sale grosso, separatamente una dall’altra. Potete prendere tre diverse padelle se volete velocizzare il procedimento, oppure cuocere le verdure in sequenza.

Quando melanzane, peperoni e zucchine saranno cotti ma ancora ben consistenti, toglieteli dal tegame e teneteli da parte.

Nello stesso tegame delle verdure, mettete un altro po’ d’olio e fate soffriggere la cipolla tritata e il sedano. Aggiungete la polpa di pomodoro con un pizzico di sale e poco peperoncino se lo gradite. Fate cuocere per 5-10 minuti in modo che la salsa si restringa leggermente.

Aggiungete i cubetti di verdure alla salsa di pomodoro, mescolate e continuate la cottura per una decina di minuti, in modo che la ratatouille si insaporisca bene. Aggiustate di sale se necessario e alla fine aggiungete qualche foglia di basilico fresco.

Servite la vostra ratatouille tiepida o a temperatura ambiente… sarà un ottimo accompagnamento per ogni piatto!

ratatouille2

… se li avete, potete mettere dei pomodori freschi al posto della polpa, vi basterà prima sbollentarli e privarli della pelle.

… potreste anche cuocere le verdure tutte assieme, ma io vi consiglio di farle saltare separatamente, in modo che rimangano più consistenti!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!