[banner]
Un’altra versione di plumcake salato dopo quello che vi avevo proposto qualche tempo fa con prosciutto e piselli. Anche questo è semplicissimo da realizzare, gli ingredienti sono di facile reperibilità e di solito li abbiamo sempre in dispensa… la classica ricetta che ci risolve la cena in poco tempo, ma senza rinunciare al gusto!
Ingredienti:
- 3 uova
- 160 gr di tonno (peso sgocciolato dall’olio)
- 1/2 cipolla bianca (oppure 2 cipollotti)
- 85 gr di olive verdi snocciolate
- 150 gr di farina
- 1 bustina di lievito istantaneo per salati
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale, pepe
Preparazione:
In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete quindi il tonno ben scolato dall’olio e sbriciolato con una forchetta.
Tritate finemente la cipolla, tagliate a rondelle le olive e unite il tutto alle uova e al tonno mescolando bene.
Aggiungete un cucchiaio di olio evo ed infine la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.
Versate l’impasto così ottenuto in uno stampo da plumcake non troppo grande (il composto dovrebbe riempire lo stampo per circa 3/4 della sua capacità), che avrete precedentemente foderato con carta da forno leggermente inumidita. Ponete in forno statico preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 40 minuti, alla fine controllate sempre l’avvenuta cottura con uno stecchino.
Togliete il plumcake dallo stampo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette, servitelo tiepido o a temperatura ambiente.
Sarà perfetto per una cenetta veloce oppure per un aperitivo in piedi con i vostri ospiti, buon appetito!