Pizza bianca con radicchio e prosciutto

Una pizza fatta in casa, con un impasto molto semplice e una farcitura leggera e gustosa. La pizza bianca con radicchio e prosciutto può essere servita anche come antipasto o negli aperitivi, già tagliata a spicchi… ma è ottima anche per cena, per variare dai menù ricchi di questi giorni di festa. Potete utilizzare del prosciutto cotto alla brace, affumicato o naturale… o anche del prosciutto crudo, se amate i sapori più decisi. Provate anche voi questa semplice e gustosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

pizza bianca con radicchio e prosciutto

Ingredienti per 2 pizze:

  • 250 gr di farina 0 (manitoba)
  • 150 ml di acqua
  • 3 gr di lievito di birra secco
  • 10 gr di zucchero
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 70 gr circa di scamorza o provola
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione della pizza bianca con radicchio e prosciutto:

Nella ciotola della planetaria mettete la farina setacciata con lo zucchero, la punta di un cucchiaino di sale e il lievito. Azionate la macchina con l’apposito gancio e versate a filo l’acqua. Fate impastare il tutto per pochi minuti, fino a formare una palla liscia e omogenea. Se non avete la planetaria, potete impastare a mano, ci vorrà qualche minuto in più, ma la ricetta riuscirà bene comunque.

Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e mettete a lievitare al riparo da sbalzi termici per almeno un paio d’ore, finché la palla sarà raddoppiata di volume.

Trascorso il tempo, dividete in due l’impasto e stendete due pizze rotonde e sottili, con l’aiuto di un po’ di farina e del mattarello. Posizionate le pizze nelle teglie (unte o foderate di carta forno) e fatele riposare per altri 30-40 minuti circa.

Nel frattempo, tagliate il radicchio a julienne e fatelo appassire per pochi minuti in padella con un filo di olio evo, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale.

Scaldate il forno in modalità statica a 190° e infornate le pizze dopo averle unte con pochissimo olio evo. Dopo 5 minuti, estraetele e disponetevi sopra la scamorza a fettine e il radicchio. Rimettete in forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa. I tempi variano a seconda del forno e dello spessore della base, verso la fine potete mettere la funzione ventilata per rendere la crosta più croccante.

Quando la vostra pizza bianca con radicchio sarà in uscita dal forno, sistemate sulla superficie le fette di prosciutto cotto, e servite in tavola!

pizza bianca con radicchio

La pizza bianca con radicchio e prosciutto sarà perfetta per una cena in famiglia, ma può essere servita anche tagliata a fette come antipasto.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!