Un’idea semplice, rustica e gustosa, per una cena in famiglia o un aperitivo con gli amici. La pizza alle verdure e mozzarella è molto facile da preparare, soffice, croccante, con una saporita farcitura alle verdure di stagione. Se non avete la farina di farro, potete sostituirla con della normale farina 00, e potete personalizzare la ricetta aggiungendo delle melanzane o dei funghi champignon. Provate questa gustosa pizza, e fatemi sapere come l’avete realizzata!
![pizza alle verdure e mozzarella](https://blog.giallozafferano.it/pelledipollo/wp-content/uploads/2018/06/pizza_verdure_mozza2.jpg)
- Preparazione: 25 minuti + lievitazione 2 Ore
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per l'impasto
-
150 g Farina Manitoba
-
100 g Farina di farro
-
150 ml Acqua
-
10 g Zucchero
-
3 g Lievito di birra secco
-
1/2 cucchiaini Sale fino
Per farcire
-
2 Zucchine
-
2 Peperoni
-
1 Cipolla
-
125 g Mozzarella
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
In una ciotola, o in planetaria, mettete le farine, lo zucchero e il lievito. Versate un po’ alla volta l’acqua, e impastate fino ad ottenere una palla omogenea. Aggiungete infine il sale e continuate ad impastare per qualche minuto.
Coprite la ciotola con un canovaccio o con la pellicola, e mettete a lievitare al riparo da sbalzi termici per circa 2 ore, o comunque finché la palla non avrà raddoppiato il suo volume.
-
Nel frattempo, preparate le verdure: tagliate a rondelle le zucchine e la cipolla, mondate i peperoni, eliminando i semi, e tagliateli a listarelle.
Scaldate una padella con un filo di olio extravergine, e fate cuocere le zucchine e i peperoni a fiamma vivace, per pochi minuti. Abbassate il fuoco, aggiungete la cipolla, salate, pepate, e terminate la cottura ancora per qualche minuto. Poi spegnete e lasciate intiepidire.
-
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo sulla leccarda o su una teglia ampia, ricoperta con carta da forno leggermente unta. Fate lievitare di nuovo per 30-40 minuti.
-
Al termine, distribuite sulla pizza le verdure cotte in padella e la mozzarella tagliata a pezzetti. Cospargete con un filo di olio extravergine, e mettete in forno ventilato a 200-220°, sul ripiano più basso.
Fate cuocere la pizza per 12-15 minuti, finché la base sarà croccante e dorata. Regolate tempi e temperatura a seconda del vostro forno.
-
La vostra pizza alle verdure e mozzarella è pronta, gustatela calda, tagliata a tranci. A piacere, aggiungete in superficie qualche fogliolina di timo, origano o maggiorana.
Note
Provate anche la Pizza bianca alle melanzane, soffice e gustosa!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook!