Una pizza bianca fatta in casa, semplicissima e rustica, con lievito di birra. L’impasto è molto facile da realizzare, sia in planetaria che a mano. L’ho farcita con carciofi freschi di stagione, salame e mozzarella… un’idea sfiziosa, ottima anche da servire a pasquetta! Fuori stagione, potete utilizzare dei carciofi surgelati, o conservati sott’olio. Provate la pizza ai carciofi, e fatemi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione: 20 minuti + lievitazione 3 Ore
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 1 pizza
- Costo: Economico
Ingredienti
Per l'impasto
-
150 g Farina Manitoba
-
100 g Farina 00
-
150 ml Acqua
-
10 g Zucchero
-
3 g Lievito di birra secco
-
1/2 cucchiaini Sale fino
Per farcire
-
3 Carciofi
-
125 g Mozzarella
-
70 g Salame
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Mettete nella planetaria (o in una ciotola se impastate a mano) le farine, lo zucchero e il lievito secco. Azionate il gancio a bassa velocità e versate l’acqua un po’ per volta. Quando si sarà formata una palla, unite il sale e fate impastare a velocità media per 5-6 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Coprite la ciotola con una pellicola (o con un canovaccio) e mettete a lievitare al riparo da sbalzi di temperatura per 2-3 ore, o comunque fino a raddoppio.
-
Nel frattempo, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte, e pelatene i gambi. Tagliateli a spicchietti e fateli cuocere in padella, con olio extravergine e un pizzico di sale. Dopo 10-15 minuti, quando saranno teneri, spegnete e lasciate raffreddare.
-
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto su una teglia ricoperta di carta forno. Potete usarne una tonda grande o rettangolare, oppure fare due pizze più piccole e più sottili, a vostro gusto.
Lasciate lievitare ancora per un’oretta circa. Intanto tagliate a cubetti la mozzarella e il salame a fettine.
-
Farcite ora la vostra pizza con i carciofi saltati in padella, la mozzarella e il salame. A piacere, ungete con un filo di extravergine e insaporite con del pepe nero.
Mettete a cuocere in forno ventilato a 220°, per 8-9 minuti circa. Regolate i tempi in base al vostro forno, e allo spessore dell’impasto.
-
Al termine, sfornate la pizza ai carciofi con salame e mozzarella, e servitela subito. A piacere, potete aggiungere origano, prezzemolo o basilico… buon appetito!
Note
Provate anche la Pizza con verdure e mozzarella, semplice e sfiziosa!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!