Piselli saltati in padella con cipollotti e peperoncino

Un contorno di stagione, veloce da preparare, adatto ad accompagnare moltissimi secondi piatti… Piselli saltati in padella, con cipollotti di Tropea e peperoncino. Vi consiglio di utilizzare dei piselli freschi, ma fuori stagione vanno benissimo anche quelli surgelati. Se non trovate i cipollotti di Tropea, possono andar bene anche delle cipolline novelle o delle cipolle rosse dolci. Teneri, gustosi e saporiti, i piselli saranno perfetti anche per il menù di Pasqua, insieme al tradizionale agnello o con piatti a base di uova. Provate anche voi questa semplicissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

piselli saltati in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di piselli già sgranati
  • 2 cipollotti rossi di Tropea
  • peperoncino (a piacere)
  • prezzemolo tritato
  • 3-4 foglioline di menta
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione dei piselli saltati in padella:

Pulite i cipollotti di Tropea e tagliateli a pezzetti piuttosto grandi, quindi fateli rosolare in padella con un filo di olio extravergine. Aggiungete i piselli, salate e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti a tegame coperto. Se dovessero asciugarsi troppo, bagnate con poca acqua calda o con del brodo vegetale.

Quando i piselli saranno diventati teneri, insaporite con peperoncino (fresco o secco), una piccola manciata di prezzemolo tritato e qualche fogliolina di menta spezzettata.

Mescolate bene, alzate la fiamma e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, regolando di sale se necessario. Quando i piselli saranno cotti e i cipollotti saranno ben appassiti, spegnete il fuoco.

Servite i piselli saltati in padella caldi o tiepidi, saranno ottimi se accompagnati ad un secondo piatto a base di carne, pesce o uova.

piselli in padella con peperoncino

Se vi piacciono e le trovate fresche, potete aggiungere alla preparazione delle fave precedentemente sbollentate e private della loro pellicina.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!