Patate a fisarmonica piccanti

Oggi vorrei proporvi un’idea per un contorno molto semplice ma molto saporito, che potrete realizzare con ingredienti che probabilmente avete sempre in dispensa. Le patate a fisarmonica possono accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce, il loro “ripieno” può essere variato e arricchito a vostro gusto… io ho realizzato un piatto vegetariano, ma voi se volete potete inserire anche pancetta, prosciutto o formaggio!

patate a fisarmonica

Ingredienti per 2 persone:

  • 3-4 patate a pasta gialla di media grandezza
  • origano
  • peperoncino (io ho utilizzato una miscela di peperoncino, aglio e altre erbe aromatiche)
  • 1 cipolla rossa
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Innanzitutto cercate di prendere patate circa della stessa grandezza, in modo che la cottura in forno sia poi omogenea. Pelatele, lavatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Ora viene il bello: appoggiatele sul tagliere sulla parte del taglio, quindi praticate dei tagli trasversali distanti circa mezzo centimetro l’uno dall’altro. Dovrete evitare di arrivare fino in fondo, poiché le mezze patate devono rimanere integre, per aiutarvi potete posizionare ai lati due stecchini di legno, in questo modo il coltello si fermerà prima di arrivare fino al tagliere….è più facile da fare che da spiegare!

Massaggiate le patate a fisarmonica con il sale, anche dentro i tagli, in modo che si insaporiscano. Andate poi a riempire i tagli con l’origano, il misto al peperoncino e qualche rondella di cipolla affettata sottile.

patate_crude

Foderate una teglia con carta da forno inumidita, ungetela con olio evo e disponetevi le patate a fisarmonica. Fate un bel giro con altro olio evo sulle patate e infornate a 180-190° ventilato. Dopo circa 40-45 minuti dovrebbero essere cotte, controllate però per sicurezza con una forchetta. Servitele calde per accompagnare il vostro secondo piatto.

patate1

La farcitura che vi ho proposto si adatta a quasi tutto, divertitevi a provarne altre, con pancetta, rosmarino, provola, parmigiano… fatemi sapere come avete realizzato le vostre patate a fisarmonica!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!