Patate alle erbe aromatiche al forno

Un contorno semplicissimo, saporito e versatile… patate alle erbe aromatiche gratinate al forno, che potrete accompagnare a piatti di carne e di pesce, ma anche ad un bel tagliere di salumi. Potete variare le erbe in base ai vostri gusti e a quello che avete a disposizione… cercate però di utilizzare patate a pasta gialla fresche e di buona consistenza, che tengano bene la cottura. Provate anche voi a realizzare questa facile e gustosa ricetta, e fatemi sapere quali erbe avete messo!

patate alle erbe3

Ingredienti per 2-3 persone:

  • circa 500 gr di patate gialle o rosse
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3-4 foglie di salvia
  • 4-5 rametti di timo
  • una manciata di origano secco
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato q.b.

Preparazione delle patate alle erbe aromatiche:

Lavate bene le patate con acqua e bicarbonato, per questa ricetta infatti lasceremo la buccia, che conferisce maggior sapore. Tagliate le patate a fettine sottili e regolari (circa 4-5 mm di spessore), possibilmente con l’affettatrice o la mandolina.

Lavate le erbe fresche e togliete gli steli del rosmarino e del timo. Tritate molto finemente le erbe aromatiche insieme all’aglio pulito e sbucciato.

Foderate la leccarda del forno con la carta e ungetela con un filo di olio evo. Disponetevi sopra le fettine di patate, salatele e cospargetele con il trito di erbe aromatiche. Versate sulla superficie un altro filo di olio extravergine.

patate alle erbe_crude

Ponete in forno ventilato già caldo a 180° e fate cuocere le patate alle erbe per circa 30 minuti. Verso fine cottura, cospargete ogni fettina con poco pangrattato, in modo che si formi una bella crosticina.

I tempi di cottura sono indicativi, dipende molto dalla varietà di patate che utilizzate, dallo spessore e dal vostro forno… verificate che siano tenere con l’aiuto di una forchetta.

patate alle erbe1

Estraete le patate alle erbe dal forno, mettetele su un vassoio e servitele calde e croccanti, buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!