Pasta risottata al sugo di pesce

Un primo piatto ricco e gustoso, con tutto il sapore e il profumo del pesce fresco… la cottura della pasta all’interno del condimento la rende particolarmente saporita, perfetta per essere servita anche nelle occasioni importanti. Tutto ciò che vi serve è del pesce freschissimo e una pasta di ottima qualità, che tenga bene la cottura… provate anche voi la pasta risottata al sugo di pesce, e fatemi sapere cosa ne pensate!

pasta risottata pesce2

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di pasta corta
  • 250 gr di code di gamberi
  • 4 gamberoni
  • 4-5 calamari di medie dimensioni
  • una fetta di palombo o smeriglio (circa 300 gr)
  • 7-8 pomodori secchi
  • 1 scalogno
  • prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino di curcuma o curry
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione della pasta risottata al sugo di pesce:

Sgusciate le code di gamberi e togliete il filamento nero, pulite i calamari togliendo le interiora, il rostro e l’occhio, lavate tutto sotto acqua corrente. Pulite la fetta di pesce da trancio, levando la pelle, la spina centrale e le parti scure. Sciacquate i gamberoni in acqua fredda. Una volta pulito tutto il pesce, tagliate la fetta di smeriglio o palombo a cubetti, le code di gamberi in 2 o 3 parti e i calamari a rondelle.

Mondate e tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in un tegame largo con olio extravergine. Aggiungete i calamari, salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, abbassate la fiamma e fate cuocere a tegame coperto per circa 15 minuti. Aggiungete quindi le code di gamberi e il pesce, e fate cuocere per altri 5 minuti.

pasta risottata_pesce_sugo

Versate la pasta nel tegame del sugo e mescolate bene, poi bagnate con acqua bollente o fumetto di pesce, fino a coprire il tutto. Portate a cottura la pasta risottata mescolando spesso e continuando a tirarla con l’acqua, aggiungendo a metà tempo la curcuma, che darà un colore più caldo e invitante, e i pomodori secchi tagliati a pezzettini. Se amate i gusti più piccanti, potete mettere del curry.

pasta risottata_pesce_cottura

A parte, scaldate una piastra antiaderente e scottate i gamberoni lasciandoli interi, girandoli un paio di volte. Salateli e teneteli in caldo.

Quando la pasta risottata sarà cotta e il sugo sarà denso e cremoso, cospargete con un po’ di prezzemolo tritato, versate un filo di olio evo e mescolate bene. Servite la pasta risottata al sugo di pesce ben calda, guarnendo ogni porzione con un gamberone intero… buon appetito!

pasta risottata_pesce1

Se volete rendere il sugo ancora più ricco, al posto del palombo potete mettere il pesce spada o un trancio di rana pescatrice. Se volete abbreviare i tempi, potete lessare la pasta in acqua bollente fino a metà cottura, per poi versarla nel sugo per i restanti minuti.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Pasta risottata al sugo di pesce”

  1. Ciao ho fatto questa bella ricetta cambiando qua che ingrediente ed è riuscita benissimo! Complimenti ciao

I commenti sono chiusi.