Un piatto estivo fresco, leggero e facilissimo da preparare, ottimo da portare con voi al mare, o nella pausa pranzo al lavoro. La pasta fredda con zucchine, pomodori e ricotta affumicata è veloce da realizzare, sfiziosa e saporita. Potete scegliere il formato di pasta corta che preferite (fusilli, ruote, mezze penne…), e arricchire con olive verdi, taggiasche o rondelle di cipolla rossa. Provate questa gustosa insalata, e fatemi sapere se vi è piaciuta!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
160 g Farfalle (o altro formato)
-
2 Zucchine
-
8-10 Pomodorini
-
100 g Ricotta affumicata
-
3-4 foglie Basilico
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Se fossero grandi, togliete un po’ della parte interna con i semi.
Scaldate una padella con un filo di olio extravergine, unite le zucchine, salate e fatele saltare per pochi minuti a fiamma alta, in modo che siano rosolate all’esterno ma ancora un po’ croccanti.
-
Se non volete cuocerle nell’olio, potete grigliarle su una piastra antiaderente.
Tagliate i pomodorini a pezzetti, e la ricotta affumicata a dadini. In alternativa alla ricotta affumicata, potete utilizzare il cacioricotta stagionato, e grattugiarlo con una grattugia a fori larghi.
-
Lessate le farfalle in acqua bollente salata, scolatele un pochino al dente e lasciatele intiepidire in una terrina, aggiungendo poco olio per non farle attaccare.
-
Unite alla pasta le zucchine, i pomodorini e la ricotta, e mescolate. Regolate di sale se necessario, aggiungete una macinata di pepe nero, il basilico e un filo di olio extravergine a crudo. Se non la mangiate subito, coprite il recipiente con pellicola e conservate in frigo.
-
La pasta fredda con zucchine, pomodorini e ricotta affumicata è pronta, potete servirla a temperatura ambiente, oppure subito dopo averla tolta dal frigorifero.
Note
Provate anche l’Insalata di riso, nella mia proposta classica e gustosa!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!