Pasta fredda con pesto di sedano e olive

Una ricetta facile, fresca ed estiva, con il pesto di sedano di cui vi ho parlato nei giorni scorsi… un’insalata di pasta fredda con pesto di sedano, olive verdi, prosciutto cotto e cipolla di Tropea! Ottima per i pranzi estivi, molto pratica se la preparate in anticipo e la gustate di ritorno dal mare. Ho utilizzato le farfalle, che si adattano a questo tipo di preparazione… se non le avete andranno bene anche fusilli, mezze penne o altri formati di pasta corta. Provate anche voi questa leggera e saporita ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

pasta fredda con pesto di sedano

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di farfalle
  • 2 cucchiai circa di pesto di sedano
  • 120 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 80 gr circa di olive verdi denocciolate
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione della pasta fredda con pesto di sedano:

Fate lessare le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele un po’ al dente e fatele raffreddare, aggiungendo un filo d’olio perché non si attacchino.

Nel frattempo, tagliate la cipolla a rondelle sottili e mettetela in ammollo in acqua leggermente acidulata per 20-30 minuti. Se il sapore forte della cipolla non vi dà fastidio, potete anche evitare questa operazione.

In una ciotola, mescolate il prosciutto, le olive tagliate a rondelle, le foglie di basilico spezzettate e la cipolla ben asciugata. Condite con sale, pepe e olio evo, quindi aggiungete la pasta fredda e un paio di cucchiaiate di pesto di sedano.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, versando un altro goccio d’olio se necessario. Coprite e fate riposare le farfalle al pesto in frigorifero… potrete poi servirle sia fredde che a temperatura ambiente.

pasta fredda con pesto di sedano

A piacere, potete aggiungere anche dei pinoli o delle noci per dare un po’ di croccantezza in più alla vostra pasta fredda con pesto di sedano.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!