La pasta alla carrettiera è un primo piatto tipico del centro-sud Italia, che viene proposto in moltissime varianti… la versione che vi propongo è quella romana, con tonno sott’olio e funghi. Preparata in questo modo, la pasta alla carrettiera diventa quasi un piatto unico, saporito e sostanzioso, ma facilissimo da realizzare. In questo caso ho utilizzato i fusilli, ma il sugo è perfetto per qualsiasi formato di pasta di semola, dai classici spaghetti alle penne! Potete inoltre arricchire il sapore dei funghi aggiungendo qualche porcino secco… provate anche voi questa semplice e gustosa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 160 gpasta
- 180 gfunghi (coltivati tipo champignon o pleurotus)
- 120 gtonno sott’olio
- 100 gpolpa di pomodoro (o passata)
- 1 spicchioaglio
- prezzemolo
- 1 pizzicopeperoncino
- olio extravergine d’oliva
- sale
Strumenti
- Padella
- Pentola
- Scolapasta
Preparazione
Pulite i funghi togliendo bene tutti i residui di terriccio, sciacquateli velocemente e tagliateli a pezzettini. Fate soffriggere l’aglio e il peperoncino in una padella con un filo di olio extravergine, unite i funghi, salate e fateli cuocere a fuoco alto per una decina di minuti.
Quando saranno teneri, aggiungete il tonno sgocciolato e spezzettato con la forchetta.
Lasciate insaporire il sugo per qualche istante, quindi aggiungete la salsa di pomodoro, regolate di sale e togliete l’aglio e il peperoncino. Fate restringere il condimento per qualche minuto, a fiamma bassa. Infine cospargete con un po’ di prezzemolo tritato.
Mentre il sugo cuoce, lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela un pochino al dente e versatela nella padella del condimento. Mescolate e fate insaporire sul fornello per un paio di minuti.
La vostra pasta alla carrettiera con tonno e funghi è pronta… un primo piatto veloce da preparare ma davvero sostanzioso e ricco di gusto!
Note
Provate anche la Pasta con crema di zucchine e tonno, semplice e delicata!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!