Un’idea sfiziosa per i vostri aperitivi, per i pic nic all’aria aperta o per i barbecue con gli amici… semplicissimi e morbidi panini da buffet, insaporiti con salume e rosmarino, ottimi sia da soli che farciti. Un’impasto facile da realizzare, anche a mano se non avete la planetaria, che potete arricchire con salame, speck, pancetta, coppa o prosciutto, a seconda di quello che avete a disposizione. Provate anche voi questa gustosa ricetta, una bella idea anche per la Pasquetta fuori porta!
- Preparazione: 10 minuti + lievitazione 3 Ore
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 15 panini
- Costo: Economico
Ingredienti
-
120 g Farina 00
-
80 g Farina Manitoba
-
125 g Latte
-
1 cucchiaio Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
15 g Burro (morbido)
-
3 g Lievito di birra secco
-
1 cucchiaino Zucchero
-
1/2 cucchiaini Sale fino
-
70 g Salume (salame, speck, pancetta…)
-
1 rametto Rosmarino
-
Olio extravergine d'oliva (per spennellare)
Preparazione
-
Mettete nella planetaria le farine setacciate, il parmigiano, lo zucchero e il lievito. Azionate il gancio a bassa velocità e versate a filo il latte.
Quando il composto sarà amalgamato, aggiungete il burro a pezzetti e il sale. Continuate ad impastare per 7-8 minuti, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
-
Coprite con la pellicola o con un canovaccio, e mettete a lievitare in luogo tiepido e riparato da sbalzi di temperatura.
Dopo circa 2 ore, quando l’impasto sarà raddoppiato, aggiungete il salume tagliato finemente (a coltello o anche in un mixer) e il rosmarino tritato.
-
Suddividete l’impasto formando delle piccole palline, del peso di 25-30 gr l’una. Mettetele su una teglia ricoperta di carta forno, ben distanziate tra loro.
Lasciate lievitare ancora per un’ora circa.
-
Al termine, spennellate i panini con olio extravergine, e metteteli in forno ventilato a 200°. Fateli cuocere per 10-12 minuti, finché saranno ben dorati in superficie. Tempi e modalità di cottura variano a seconda del vostro forno.
-
Una volta cotti, sfornate i vostri panini da buffet e serviteli tiepidi. Sono ottimi sia da soli, che farciti con salumi, formaggi, salse o verdure!
Note
Provate anche le Pizzette da buffet senza lievitazione… veloci e molto sfiziose!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook!