Paccheri ripieni di pesce gratinati al forno

Un primo piatto gustosissimo e di grande effetto, adatto alle cene con gli ospiti e alle occasioni di festa… paccheri ripieni di pesce, gratinati al forno con cremosa besciamella! Per il ripieno, ho utilizzato gamberi e pesce spada… potete sostituire lo spada con della coda di rospo o con altro pesce, l’importante è che non ci siano spine. I paccheri possono anche essere preparati in anticipo, e ripassati al forno prima di servire… provate anche voi questa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

paccheri ripieni di pesce

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di paccheri
  • 300 gr di code di gamberi
  • 300 gr di pesce spada (o rana pescatrice)
  • 100 gr di ricotta
  • 400 ml di besciamella
  • 1 cipolla
  • 2-3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione dei paccheri ripieni di pesce:

Sgusciate i gamberi e togliete il filamento nero. Pulite il pesce spada dalla pelle e dalle parti scure, quindi tagliatelo a piccoli cubetti. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo di olio evo, aggiungete lo spada e fate rosolare. Sfumate con il vino bianco, salate e fate cuocere per pochi minuti. Aggiungete anche i gamberi e continuate la cottura per altri 4-5 minuti.

Fate raffreddare il sugo di pesce, quindi tritatelo molto finemente a coltello o nel mixer. Trasferite il tutto in una ciotola e mescolate con la ricotta e uno o due cucchiai di concentrato di pomodoro, dovreste ottenere un composto morbido e cremoso. Regolate di sale e pepe e mettete il ripieno in un sac à poche.

Nel frattempo, portate a bollore abbondante acqua salata e lessate i paccheri, scolandoli a metà cottura circa. Prendete una teglia in ceramica o pyrex e distribuite sul fondo un po’ di besciamella, quindi posizionatevi i paccheri, in verticale uno accanto all’altro. In alternativa, potete utilizzare delle cocottine monoporzione, come ho fatto io.

paccheri_pesce_passaggio

Riempite ogni pacchero con il sugo di pesce, fino all’orlo, usando il sac à poche. Mescolate la restante besciamella con un cucchiaio di concentrato di pomodoro, e distribuitela sui paccheri, ricoprendoli bene.

Mettete i paccheri ripieni di pesce a gratinare in forno ventilato per circa 30 minuti, in modo che finiscano di cuocere e formino una bella crosticina in superficie. Lasciateli riposare 5 minuti, e serviteli ben caldi!

paccheri ripieni di pesce

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Paccheri ripieni di pesce gratinati al forno”

    1. Ciao Katia, se usi i ravioli la ricetta cambia completamente, però se vuoi puoi provare a cuocerli molto al dente e a ripassarli in forno per 10-15 minuti, o comunque finché saranno gratinati a tuo gusto 😉

I commenti sono chiusi.