Muffin con cuore di nutella

Muffin semplicissimi e veloci, per quando abbiamo voglia di dolcezza ma poco tempo e pochi ingredienti. La ricetta è ispirata alla famosissima torta nua, se avete più tempo a disposizione, anziché con la nutella potete farcire i muffin con crema pasticciera o budino al cioccolato. Vedrete che saranno morbidissimi e buonissimi!

nutella1

Ingredienti per 12 muffin:

  • 160 gr di farina 00
  • 80 gr di fecola di patate
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito
  • 80 ml di olio di semi
  • 90 ml di latte intero
  • 1 vasetto piccolo di Nutella

Preparazione:

Partiamo con l’impasto: in una ciotola montate bene l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un bel composto spumoso. Sempre sbattendo con la frusta elettrica, aggiungete progressivamente il latte, l’olio, la farina mischiata con la fecola, e infine il lievito. Dovrebbe risultarvi un impasto denso e piuttosto morbido.

Prendete ora lo stampo per i muffin, foderate ogni stampino con i pirottini appositi se li avete, oppure ungetelo con un po’ di burro. Riempite gli stampini con una cucchiaiata di impasto, fino a poco più della metà della loro altezza.

nutella_impasto

Mettete quindi su ciascun muffin un cucchiaino abbondante di nutella, se questa dovesse essere troppo dura, scaldatela leggermente a bagno maria, in modo che diventi un po’ più liquida. Una volta in forno, infatti, i muffin devono lievitare e incorporare all’interno il loro golosissimo ripieno.

nutella_crudi

Ponete il tutto in forno preriscaldato ventilato a 170° e lasciate cuocere per 15-20 minuti, controllando sempre l’avvenuta cottura con la prova dello stecchino.

nutella_cotti

Sfornate e, dopo qualche minuto di raffreddamento, togliete i muffin dagli stampini… saranno perfetti a colazione o a merenda! Se vi sono piaciuti lasciate un commento qui sotto 🙂

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!